Microfusione – Scopriamone Tutti gli Utilizzi?

Posted on
microfusione

La microfusione, è un processo di getti di forma quasi finita; una forma che, per ottenere i requisiti richiesti di tolleranza, necessita di poche successive lavorazioni alle macchine utensili.


La microfusione nell’antichità: qualche accenno di storia.

La tecnica della fusione a cera persa (o microfusione) veniva utilizzata dai popoli antichi per la produzione di strumenti e oggetti vari in bronzo (comprese anche statue monumentali di grande valore artistico). E fino al secolo scorso, la fusione di oggetti in bronzo, oro e argento mirava principalmente a riprodurne la figura, la linea e l’idea artistica, tralasciandone la precisione dimensionale.

La microfusione nel ‘900: gli inizi del secolo.

L’esigenza della precisione dimensionale emerse
solo all’inizio del ‘900 quando alcuni laboratori tecnico-dentistici iniziarono ad utilizzare questo procedimento per creare protesi dentarie. Durante la seconda guerra mondiale si utilizzò la tecnica della microfusione per produrre palette per turbine di motori d’aereo a turbo-reazione, in maniera affidabile e su vasta scala. All’inizio degli anni ’50, questa tecnologia arrivò anche in Europa, trovando impiego nei settori produttivi che richiedevano particolari in acciaio o in leghe speciali con forme geometriche complesse e con ristrette tolleranze dimensionali.


Web shop Inoxmare.

Vieni sul sito Inoxmare, qui troverai i nostri accessori nautici in microfusione. Potrai ordinarli tutti sul nostro web shop. Registrati e scopri com’è facile!

Clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP