Applicazioni a Bassa Permeabilità Magnetica: Quali Acciai Usare?

Posted on
permeabilità magnetica

In cosa consiste la permeabilità magnetica dei materiali? Si riferisce alla loro capacità di essere attratti da un magnete permanente oppure di essere influenzati da un campo magnetico.


Acciai “magnetici”: quali sono?

Quali sono gli acciai classificati come “magnetici”?

  • Acciai inossidabili ferritici
  • Acciai inossidabili martensitici
  • Acciai Duplex
  • Acciai non austenitici.

E per quale motivo vengono identificati in questo modo? Queste tipologie di acciai mostrano una forte risposta (o trazione) a un campo magnetico (come ad esempio a un magnete portatile).

Magnetismo: le lavorazioni dei materiali.

Gli acciai inossidabili austenitici sono classificati come non magnetici. Il processo di lavorazione a freddo durante la fabbricazione degli elementi di fissaggio può indurre un certo magnetismo residuo, che, per esempio, può essere abbassato da uno specifico processo di trattamento termico.

 

Applicazioni a bassa permeabilità: quali acciai usare?

Per alcune applicazioni è necessario utilizzare un acciaio inossidabile che abbia una permeabilità molto bassa (il limite tende a 1,0 dove la risposta magnetica del materiale è la stessa dello “spazio libero” o del vuoto completo). Gli acciai inox austenitici con un’elevata stabilità austenitica risultano quelli più idonei per applicazioni a bassa permeabilità. Questo proprio perché hanno una bassa permeabilità:

  • sia in condizioni ricotte
  • sia a freddo.

Qualche esempio? Adatti per tali applicazioni sono:

  • gli acciai che contengono azoto (es. 1.4311/A2L e 1.4406/A4L)
  • tipi ad alto contenuto di nichel (es. 1.4845/AISI10S).

E se sono necessarie proprietà non magnetiche specifiche? E’ necessario richiedere il parere di un esperto di materiali in acciaio inox prima di determinare le specifiche e l’accordo tra acquirente e fornitore stabiliti al momento dell’ordine.


Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri elementi di fissaggio in acciaio inox.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP