Progettazione di Acquedotti: Pro e Contro di AISI 316 e AISI 304

Posted on
acquedotti

Nel post precedente, abbiamo visto quali sono i criteri di scelta tra un acciaio inox AISI 304 e un AISI 316 per la progettazione di acquedotti. Come promesso, oggi scopriremo quale acciaio inossidabile risulta più adatto per questo scopo.


Prendiamo in esame i diversi materiali.

Le differenze sostanziali nella composizione chimica tra acciaio inox AISI 304 e 316 sono:

  • la presenza di molibdeno
  • una concentrazione più elevata di Nickel.

L’AISI 316, di conseguenza, risulta più resistente dell’AISI 304 a diversi fattori quali:

  • esposizione in ambienti salini
  • aggressione da cloruri.

Bisogna però considerare che l’AISI 316 non è del tutto immune in presenza di determinate concentrazioni di cloruri. Parlando di tubature, quindi, il fattore che può fare la differenza (più che la struttura e il disegno del particolare) è la modalità di messa in opera. Se siamo in presenza di saldature, il consiglio è sempre lo stesso: utilizzare acciai a basso tenore di Carbonio (AISI 304L – AISI 316L).

Metodi di disinfezione acquedotti: a cosa fare attenzione?

La clorazione è il metodo di disinfezione più diffuso per l’igienicità dell’acqua, anche se, di base, l’ipoclorito di sodio non ha mai un buon effetto sull’acciaio inox. E’ vero, però, che la concentrazione dei cloruri diventa aggressiva nei confronti di questi acciai quando supera i 300 ppm (parti per milione). Per cui, una percentuale dello 0.4 mg/L è ben al di sotto della soglia problematica.

 

In conclusione..

Oltre a quello appena detto, anche la temperatura e la bassa concentrazione di cloruri non dovrebbero dare problemi di esalazioni a lungo termine in luogo chiuso. Risulta, però, sempre consigliabile un’areazione periodica delle zone coinvolte. La velocità relativa rispetto al materiale, non varia per entrambe le scelte. In conclusione, un AISI 304 potrebbe essere sufficiente per questo utilizzo ma, considerata la sempre più elevata presenza di cloro e di sali minerali nell’acqua potabile è consigliabile optare per un AISI 316.


Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri prodotti in acciaio inox. Bulloneria, accessori nautici, raccorderia e sistemi di fissaggio per impianti fotovoltaici.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP