Tubazioni per Idrogeno Liquido: Quale Materiale Usare?

Posted on
tubazioni per idrogeno liquido

Oggi vogliamo parlare di tubazioni per il trasporto dell’idrogeno liquido a -253°. Tempo fa, uno dei nostri lettori ci aveva chiesto quale tipo di acciaio inox era idoneo a questo utilizzo. Cos’ha risposto il nostro esperto?


Temperature criogeniche: quale materiale resiste?

Gli acciai austenitici, come l’AISI 316 e l’AISI 304, sono immuni dalla transizione duttile-fragile. Di conseguenza, conservano la loro tenacità fino a temperature criogeniche. Ma quali problematiche possono sopraggiungere? Una limitazione potrebbe essere che, a bassa temperatura, la resistenza alla corrosione di questo tipo di acciai inox diminuisce drasticamente. Gli acidi, infatti, vanno ad intaccare il film di ossido protettivo. Questo provoca così una corrosione generica.

 

AISI 304 o AISI 316? Questo è il dilemma.

Proprio per i motivi appena citati, non è consigliabile l’utilizzo dell’acciaio inox AISI 304. Questo perché i carburi di molibdeno che genera l’AISI 316 risultano migliori rispetto a quelli di solo Cromo generati dall’AISI 304.

 

Tubazioni per idrogeno liquido: elementi saldati.

E per i vari “irrigidimenti” che vengono saldati alla tubazione, quale materiale usare? Per fare questa scelta è necessario tenere conto di diversi fattori (oltre alla composizione del materiale). Vediamo insieme quali sono:

  • durata dell’esposizione a bassa temperatura
  • incidenza sulle parti bloccate (o saldate) e l’ambiente corrosivo in cui operano.

Se questi “irrigidimenti” vengono saldati, il consiglio è di utilizzare leghe con basso contenuto di carbonio(es. AISI 316L) e, data la temperatura d’esercizio, effettuare un’analisi ambientale dettagliata. Infine, l’ultimo consiglio è sempre quello di consultare un esperto metallurgista.


Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri prodotti in acciaio inox. Bulloneria, accessori nautici, raccorderia e sistemi di fissaggio per impianti fotovoltaici.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP