Risanamento Condotte Idropotabili: Scegliere l’Acciaio Inox.

Posted on
condotte idropotabili

Il risanamento delle condotte idropotabili in cattivo stato è uno dei problemi prioritari delle Pubbliche Amministrazioni. Le soluzioni possibili sono tante per riuscire a garantirne la durabilità nel tempo. Vediamole insieme..


Condotte idropotabili: possibili cause di deterioramento.

Nelle città, la distribuzione dell’acqua potabile avviene grazie a condotte costruite con materiali quali ghisa grigia, acciaio protetto o, addirittura, cemento amianto. Questo tipo di materiali, però, è quotidianamente soggetto a vibrazioni indotte dal traffico veicolare oppure da fenomeni corrosivi catodici che li rendono fragili e difficili da mantenere. Spesso anche la loro sostituzione risulta complessa, provocando anche problematiche di viabilità a causa dei cantieri (blocco del traffico per lunghi periodi).

 

Risanamento condotte idropotabili: quali soluzioni possibili?

Se una condotta è in pessimo stato possono verificarsi:

  • Perdite
  • Infiltrazioni nel terreno
  • Scoppi.

Con il conseguente spreco di acqua potabile e forti disagi per i cittadini. Una delle possibili soluzioni per il risanamento è l’introduzione di tubi in acciaio inox all’interno delle vecchie condotte. Quest’ultime, serviranno da “isolanti” per i tubi in inox salvaguardandoli da sollecitazioni meccaniche dirette.

 

Perché utilizzare l’acciaio inossidabile?

I vantaggi dell’utilizzo dell’acciaio inox come materiale per i tubi porta innumerevoli vantaggi come:

  • maggiore durata nel tempo (rischio di scoppi azzerato)
  • assenza di rivestimenti protettivi (esterni o interni)
  • assenza di rilascio di sostanze potenzialmente nocive
  • perfetti requisiti igienici
  • elevata tolleranza agli assestamenti del terreno (di origine sismica).

Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri elementi di fissaggio in acciaio inox.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP