Acciaio inossidabile 302 HQ: Caratteristiche ed utilizzi.

Posted on

Oggi parliamo di un particolare tipo di acciaio inossidabile, la qualità 302 HQ. 

La denominazione 302 HQ non è standard, le norme americane ASTM riportano il grado come UNS30430 e le denominazioni alternative sono “XM-7”, “304Cu” e “304HQ”.

Acciaio 302 HQ: Cosa lo differenzia rispetto agli altri acciai inossidabili?

La particolarità dell’acciaio inossidabile 302 HQ risiede nella presenza di almeno il 3% di rame nella sua composizione.

Durante la lavorazione plastica a freddo la presenza di rame riduce notevolmente il tasso di incrudimento rispetto, ad esempio, al grado 304.
Il suo utilizzo è quindi indicato per la produzione di elementi dalle forme geometriche complesse e di piccole dimensioni.

Acciaio 302 HQ: Per cosa viene utilizzato?

Il grado 302 HQ è molto utilizzato nella produzione di elementi di fissaggio ed è diventato lo standard per la produzione di viti autofilettanti e viti metallo . Viene inoltre impiegato per la produzione di alcuni tipi di bulloni, rivetti ciechi e viti a testa cilindrica.

La norma ISO 3506 include l’acciaio inossidabile 302 HQ nella qualità A2 e gli elementi di collegamento vengono prodotti comunemente nei gradi di resistenza 70 e 80.

Acciaio 302 HQ: Caratteristiche tecniche.

Qui elencate potete trovare alcune delle caratteristiche tecniche dell’acciaio inox 302 HQ:

  • Resistenza alla corrosione pari o superiore al grado 304
  • Resistente all’acqua potabile con presenza di cloruri fino al 200 mg/L, che si riduce a 150 mg/L per temperature superiori a 60°
  • Eccellente resistenza anche a basse temperature

Nella tabella qua sotto potete trovare la sua composizione chimica.

Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri elementi di fissaggio in acciaio inox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP