Acciaio Inox per Missioni Spaziali: Perché Questa Scelta?

Posted on

Oggi parliamo di spazio! E di come l’acciaio inossidabile si sa facendo strada tra i materiali utilizzati per l’assemblaggio di astronavi per le esplorazioni spaziali. Ma perché la decisione di abbandonare i composti di carbonio leggeri per sviluppare progetti in acciaio inox?


Acciaio inox per missioni spaziali: ecco i motivi.

In passato per le missioni spaziali, la NASA e simili avevano sempre puntato su materiali come leghe di alluminio, magnesio oppure la fibra di carbonio. Le motivazioni principali per scegliere l’acciaio inox per questo particolare tipo di applicazione? Vediamole insieme:

  • Resistenza alle temperature criogeniche
  • Caratteristiche alle alte temperature
  • Facilità di sviluppo
  • Prezzo.

Oggi, dove l’obiettivo è portare l’uomo su Marte, le aziende lavorano su navicelle spaziali con caratteristiche differenti da quelle realizzate finora.

 

Acciaio inox per missioni spaziali: tutti gli aspetti controversi.

Uno degli aspetti più controversi di questo tipo di scelta di materiale è quello del peso. Il composito di carbonio, effettivamente, risulta molto più leggero dell’acciaio inossidabile. E’ anche vero però che il peso è solamente la metà dell’equazione di un materiale strutturale. Altro aspetto fondamentale è quello della resistenza meccanica. In un ambiente normale, il composito di carbonio sarà più performante dell’acciaio inox ma, in presenza di temperature estreme (es. liquidi freddi, temperature criogeniche, temperature di rientro in atmosfera, ecc..), quest’ultimo avrà prestazioni migliori del primo.

 

Uso acciaio inox nello spazio: quanto conviene?

Complessivamente, il costo dell’acciaio inossidabile rispetto a quello del composito di carbonio è più economico, proprio rispetto al tasso di scarto. Non ci sono solo vantaggi economici scegliendo questo materiale:

  • Alto punto di fusione (funzionale per lo scudo termico dell’astronave)
  • Non si infragilisce a temperature criogeniche (grazie alla presenza di cromo-nichel) evitando il rischio di fratture
  • Elevata resistenza a corrosione (che la rende “riutilizzabile” senza bisogno di immediata manutenzione).

Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri elementi di fissaggio in acciaio inox.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP