La Passivazione dell’Acciaio: Scopri i Vantaggi

Posted on
passivazione acciaio

Nella scorsa lezione abbiamo scoperto che l’acciaio inossidabile è più resistente agli agenti esterni grazie al Cromo. Proprio perché quest’ultimo è un elemento in grado di passivarsi e proteggere l’acciaio dalla corrosione. Ma in cosa consistono corrosione e passivazione?


Corrosione. Come si forma?

La corrosione è il principale nemico di tutti i metalli. Essa si forma quando gli acciai comuni reagiscono con l’ambiente creando una superficie contenente ossido di ferro. Questa superficie, molto porosa, consente al processo di ossidazione di continuare, penetrando nell’acciaio. La superficie corrosa produrrà quella che solitamente viene definita ruggine.

Qualche informazione sulla passivazione

La passivazione è la proprietà di alcuni elementi metallici o leghe (come l’acciaio inossidabile) di ossidarsi sulla superficie. Questo processo crea una sottilissima pellicola omogenea che rende l’azione degli agenti esterni quasi nulla e protegge il metallo base dalla corrosione

La passivazione dell’inox è qualcosa che avviene naturalmente, nel momento in cui la lega si trova in un ambiente in grado di apportare ossigeno sulla superficie del metallo. Infatti, quando l’acciaio entra in contatto con un ambiente ricco di ossigeno, il cromo tende a formare ossidi e idrossidi molto stabili.

 

Come si favorisce la formazione dello strato passivato?

La formazione dello strato passivato può essere favorita con l’utilizzo di agenti ossidanti.  Gli strati passivanti formati mediante l’utilizzo di bagni con un contenuto del 15%-20% di acido nitrico, ad esempio, sono i più omogenei e hanno ossidi-idrossidi più ricchi di cromo.

 

Quali sono i vantaggi della passivazione?

Questo processo è molto importante perché ripristina le proprietà inossidabili dell’oggetto.

La passivazione porta diversi vantaggi:

  • migliora la resistenza alla corrosione
  • dà una finitura/aspetto uniforme e liscio
  • rende la superficie lucida
  • permette una pulizia più semplice
  • contribuisce a dare una maggior vita al prodotto

Alla prossima lezione con l’esperto.


Cerchi bulloneria, raccorderia, accessori nautici in acciaio inox o elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici? Visita il nostro sito e registrati al nostro e-commerce per visualizzare in tempo reale prezzi e disponibilità di tutti i nostri prodotti.

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca qui per leggerne altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP