Macchine Agricole: Quali Trattamenti per le Lame?

Posted on
macchine agricole

Anche oggi vogliamo condividere con voi uno dei tanti quesiti che ci arrivano dai nostri lettori. Questo riguarda le macchine agricole e i trattamenti consigliati per le lame. Scopriamo insieme cosa ha risposto il nostro esperto Alessandro.


La domanda: macchine agricole quali trattamenti per le lame?

Il nostro utente ci ha posto un quesito davvero interessante. Quale trattamento è adatto per le lame di macchine agricole realizzate con il materiale 30 MN B5 EN 10083-3? Come prima cosa, è necessario specificare che questo materiale è un acciaio al boro calmato a grano fine, atto alla tempra, che gli conferisce la durezza e l’elasticità fondamentali per impieghi antiusura.

 

La risposta del nostro esperto.

Successivamente all’indurimento per tempra, il 30 MN B5 EN 10083-3 risulta essere perfetto per qualsiasi impiego antiusura. In particolare, è ideale proprio per il settore agricolo. Infatti, viene utilizzato spesso per parti di aratri, di erpici, di coltelli, di vanghe, ecc.. Questo grazie al basso tenore di elementi di lega che rende l’acciaio 30 MN B5 EN 10083-3 sufficientemente duttile anche senza ricorrere ad un reinvenimento (per gli spessori < 6 mm è inutile procedere al reinvenimento). Se occorre maggiore duttilità, può essere opportuno rinvenire a 450 ÷ 600°C per 1 ÷ 2 ore. Questo tipo di acciaio, può essere sottoposto a formatura a caldo ma deve avvenire a temperature tra 880 ÷ 1000 °C  (occorre che il tempo di permanenza al di sopra di 920°C sia il più ridotto possibile).

E se parliamo di saldatura?

Per quanto riguarda la saldatura, il 30 MN B5 EN 10083-3  è un acciaio poco soggetto a rottura fragile. Per evitare rischi, però, è meglio un preriscaldo a 150° e cordoni di saldatura multipli con basso apporto di materiale termico. È possibile praticare il taglio a fiamma, con indurimento della parte tagliata per poco più di 1 mm.


Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri prodotti in acciaio inox AISI 304 e AISI 316.

Bulloneria, accessori nautici, raccorderia e sistemi di fissaggio per impianti fotovoltaici.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP