Norma EN 10204: Facciamo Chiarezza – PARTE 1

Posted on
norma EN 10204

La norma EN 10204 specifica i differenti tipi di documenti di controllo forniti al committente (in accordo con i requisiti dell’ordine) per la consegna di tutti i prodotti metallici, come ad esempio lamiere, fogli, barre, forgiati, getti. Indipendentemente dal loro metodo di produzione. Questa, può essere, inoltre, applicata a prodotti non metallici.


Norma EN 10204: i fondamentali.

La norma EN 10204 viene utilizzata congiuntamente alle specifiche di prodotto che indicano le condizioni tecniche di consegna dei prodotti. L’elenco di informazioni che possono essere incluse nei documenti di controllo si può reperire nella documentazione appropriata. Ad esempio, la ISO 3506 per gli elementi di collegamento in acciaio inossidabile.

 

Come redigere i documenti di controllo? Controllo non specifico.

I documenti di controllo possono essere redatti in due modi:

SULLA BASE DI UN CONTROLLO NON SPECIFICO.

Controllo effettuato dal fabbricante (in accordo con le proprie procedure) al fine di accertare se i prodotti definiti dalla stessa specifica di prodotto e fabbricati con lo stesso processo di fabbricazione sono conformi o meno ai requisiti dell’ordine.

NB: i prodotti sottoposti a controllo non sono necessariamente i prodotti effettivamente forniti.
  • Dichiarazione di conformità all’ordine “tipo 2.1″

Documento in cui il fabbricante dichiara che i prodotti forniti sono conformi ai requisiti dell’ordine, senza indicare alcun risultato di prova. 

  • Rapporto di prova “tipo 2.2”

Documento in cui il fabbricante dichiara che i prodotti forniti sono conformi ai requisiti dell’ordine e nel quale fornisce risultati di prova basati su controllo non specifico.

 

Come redigere i documenti di controllo? Controllo specifico.

Il secondo metodo per redigere i documenti di controllo è il seguente:

SULLA BASE DI CONTROLLO SPECIFICO

Controllo effettuato prima della consegna (in conformità alla specifica di prodotto) sui prodotti da fornire o sulle unità di prova di cui i prodotti forniti fanno parte, al fine di verificare se tali prodotti sono conformi ai requisiti dell’ordine.

  • Certificato di controllo 3.1 “tipo 3.1”

Documento emesso dal fabbricante in cui questi dichiara che i prodotti forniti sono conformi ai requisiti dell’ordine e nel quale fornisce risultati di prova. L’unità di prova e le prove da eseguire sono definite dalla specifica di prodotto, dal regolamento ufficiale e dalle regole corrispondenti e/o dall’ordine. Il documento è validato dal rappresentante del fabbricante autorizzato per il controllo, indipendente dal reparto di fabbricazione.

Dev’essere possibile, per il fabbricante, trasferire sul certificato di controllo 3.1 risultati di prova pertinenti ottenuti dal controllo specifico sui prodotti primari o in entrata che utilizza. Questo a condizione che il fabbricante applichi procedure di rintracciabilità e possa fornire i documenti di controllo corrispondenti richiesti.

  • Certificato di controllo 3.2 “tipo 3.2”

Documento preparato in modo congiunto dal rappresentante del fabbricante autorizzato per il controllo (indipendente dal reparto di fabbricazione) e del rappresentante del committente autorizzato per il controllo o dall’ispettore designato dai documenti ufficiali.  All’interno di questi documenti essi dichiarano che i prodotti forniti sono conformi ai requisiti dell’ordine e forniscono i risultati di prova.

Dev’essere possibile per il fabbricante trasferire sul certificato di controllo 3.2 risultati di prova pertinenti ottenuti dal controllo specifico sui prodotti primari o in entrata che utilizza, a condizione che il fabbricante stesso applichi procedure di rintracciabilità e possa fornire i documenti di controllo corrispondenti richiesti.


Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri prodotti in acciaio inox.

Bulloneria, accessori nautici, raccorderia e sistemi di fissaggio per impianti fotovoltaici.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP