Alcuni Trattamenti Superficiali Acciaio.. – PARTE 1

Posted on
trattamenti superficiali acciaio

Tutte le operazioni a caldo (come la forgiatura, la laminazione, la saldatura e i trattamenti termici) creano ossidazione superficiale sugli acciai al carbonio, legati e inossidabili. E’ necessario eliminare questo strato di ossido (detto anche “calamina”) perché potrebbe creare problemi in fase di stampaggio e trafilatura. Inoltre, può deteriorare la resistenza alla corrosione. I sistemi di pulitura (detti anche trattamenti superficiali acciaio inox) più comuni sono quelli di cui parleremo nei 2 post di questa settimana.


 

Trattamenti superficiali acciaio – La sgrassatura.

Prima di procedere nelle operazioni di decapaggio e saldatura è necessario eliminare eventuali grassi o lubrificanti presenti sulla superficie del materiale.

E’ possibile rimuovere questi composti (impiegati ad esempio nell’imbutitura e nella trafilatura) con:

  • tetracloruro di carbonio
  • tricloroetilene
  • miscele alcaline
  • sottili polveri abrasive.

E’ importante, inoltre, risciacquare accuratamente a fine sgrassatura.

img.jpeg

Trattamenti superficiali acciaio – La sabbiatura.

Questa tecnica non è solitamente impiegata sui prodotti in acciaio inossidabile. Eccezion fatta per qualche caso di pezzi fusi o forgiati con presenza di scaglia molto aderente.

Quando questa operazione è indispensabile, si devono utilizzare sabbie o graniglie estremamente sottili. Successivamente si potrà procedere con un trattamento di decontaminazione-passivazione.


Vieni nel nostro web shop!

Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316.  Registrarsi è facile.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP