Soluzioni ai Problemi di Collegamento. Quali Sono i Fattori?

Posted on
problemi di collegamento

Come anticipato nel post della scorsa settimana, dopo aver visto insieme quali funzioni svolgono i collegamenti meccanici. Oggi parleremo dei fattori da cui dipendono le soluzioni dei problemi di collegamento.


Quali sono questi fattori?

Grazie ad un’analisi metodica dei fattori risulterà più semplice la ricerca di una soluzione adeguata al problema del collegamento.

Ma andiamo ad analizzare nello specifico questi particolari fattori.

  • FORMA DELLE SUPERFICI DA COLLEGARE: il collegamento meccanico, infatti, avviene tramite superfici di contatto che devono coincidere (le superfici geometriche elementari possono essere cilindriche, piane, coniche, elicoidali, sferiche e prismatiche).
  • NATURA E IMPORTANZA DELLE SOLLECITAZIONI PRESENTI: è fondamentale scegliere forme e dimensioni delle sezioni resistenti in modo che le sollecitazioni unitarie a cui sono soggette siano inferiori o uguali ai carichi di sicurezza dei materiali utilizzati.
  • AZIONI DI CONTATTO TRA SUPERFICI DA COLLEGARE: è necessario soddisfare le esigenze relative alla pressione specifica fra le superfici adiacenti di organi meccanici collegati. Ma come fare? E’ fondamentale dimensionare le aree di appoggio affinché il rapporto tra forza premente e area comune non superi determinati valori.
    • Negli assemblaggi fissi (è necessario mantenere la pressione su valori tali da non provocare deformazioni permanenti intollerabili)
    • Negli assemblaggi mobili lubrificati (il carico specifico non deve espellere il lubrificante tra le superfici)
Soluzioni ai problemi di collegamento – In conclusione..

Concludendo, in un collegamento, le sollecitazioni presenti devono essere attentamente valutate. Soprattutto, riguardo la scelta sia dei valori minimi delle aree di appoggio che delle sezioni degli organi di collegamento utilizzati.


Scopri i nostri elementi di collegamento in acciaio inox. Visita il nostro sito e registrati allo store online!

Registrati

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP