Acciai Inossidabili per il Settore Alimentare – Quali Sono Adatti?

Posted on
acciai inossidabili

Nel nostro post blog di oggi vogliamo parlarvi delle ultime modifiche autorizzate del Decreto 12 dicembre 2007, n.269 per la produzione di materiali a contatto alimentare. In particolare, degli acciai inossidabili.


Quali sono i materiali vietati?images.jpg

Secondo il Decreto sopracitato, è vietato mettere in commercio e utilizzare materiali che siano destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con l’acqua destinata al consumo umano che siano di piombo (o rivestiti di piombo), di zinco, stagno o di leghe composte da più del 10% di piombo. L’acciaio inossidabile, invece, grazie alle eccezionali proprietà che lo caratterizzano, lo rendono perfetto per un’ampia varietà di utilizzi legati agli alimenti e alle bevande.

Perché l’acciaio inossidabile?

L’acciaio inossidabile è impiegato in maniera diffusa nell’industria alimentare. Questo, infatti, resiste alla corrosione causata da molti cibi e bevande. Fondamentale è il fatto che il prodotto non viene in alcun modo “contaminato” dall’acciaio inox, evitando alterazioni di sapore, colorazione di cibi e bibite. Oltre a questo fattore determinante, l’acciaio inox è un materiale che si pulisce con estrema facilità, assicurando l’igiene durante la lavorazione degli alimenti in generale. In ultimo, l’acciaio inossidabile è resistente e può essere “sagomato” ad hoc al fine di effettuare la lavorazione e lo stoccaggio degli alimenti.

serbatoi_stoccaggio_acciaio.jpgAcciai inossidabili. Quale tipologia utilizzare?   

Gli acciai inossidabili che normalmente vengono utilizzati nel settore alimentare sono in maggioranza della serie austenitica. In particolare del tipo AISI 304 (EN 1.4301) e AISI 316 (EN 1.4401). Il primo (AISI 304) è il più utilizzato; mentre il secondo (AISI 316), contenente anche molibdeno, ha un’alta resistenza alla corrosione in ambiente salino e viene usato in casi particolari.

 


Vieni nel nostro web shop!

Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti dei nostri articoli in acciaio inossidabile AISI 304 e 316. Registrarsi è facile. Contattaci e potrai inserire i tuoi ordini online solo utilizzando i tuoi codici articolo. Grazie alla nostra opzione Fast Order.

Clicca qui
WordPress Theme by RichWP