Qual è l’influenza delle temperature elevate sulle proprietà meccaniche degli elementi di collegamento?
Quali sono gli effetti?
Le proprietà meccaniche e le funzionalità degli elementi di collegamento possono essere alterate dalle temperature elevate.
Temperatura di esercizio:
- fino a 150°C: non sono si conoscono effetti negativi dovuti a un’alterazione delle proprietà meccaniche degli elementi di collegamento filettati
- superiori a 150°C – fino ad un massimo di 300°C: la funzionalità delle viti dovrebbe essere garantita dopo un’analisi accurata.
Ma cosa si può verificare con l’innalzamento della temperatura?
Possono verificarsi rispettivamente:
- una progressiva diminuzione del carico unitario di:
– snervamento
– scostamento della proporzionalità dello 0,2%
– scostamento della proporzionalità 0,0048 d
- una riduzione della resistenza a trazione
Ed un’esposizione prolungata a temperature elevate?
Questo può provocare fenomeni di rilassamento sotto carico che, a temperature più elevate, aumentano. A questo è collegata anche la perdita della forza di serraggio e una diminuzione del precarico.
Gli elementi di collegamento che sono stati incruditi a freddo risultano maggiormente sensibili al rilassamento rispetto a quelli bonificati o rinvenuti.
Qualche accortezza.
Importante è prestare attenzione all’impiego ad elevate temperature di elementi di collegamento in acciaio contenente piombo. Quando la temperatura di esercizio è vicina alla temperatura di fusione del piombo, infatti, si rischia un infragilimento da metallo liquido.
Vieni nel nostro web shop!
Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316. Registrarsi è facile.
Clicca qui