Elementi di Collegamento. Quali Caratteristiche a Temperature Elevate?

Posted on
temperature elevate

Qual è l’influenza delle temperature elevate sulle proprietà meccaniche degli elementi di collegamento?


Quali sono gli effetti?

Le proprietà meccaniche e le funzionalità degli elementi di collegamento possono essere alterate dalle temperature elevate.

Temperatura di esercizio:

  • fino a 150°C: non sono si conoscono effetti negativi dovuti a un’alterazione delle proprietà meccaniche degli elementi di collegamento filettati
  • superiori a 150°C – fino ad un massimo di 300°C: la funzionalità delle viti dovrebbe essere garantita dopo un’analisi accurata.
Ma cosa si può verificare con l’innalzamento della temperatura?

Possono verificarsi rispettivamente:

  • una progressiva diminuzione del carico unitario di:

snervamento
scostamento della proporzionalità dello 0,2%
scostamento della proporzionalità 0,0048 d

  • una riduzione della resistenza a trazione
Ed un’esposizione prolungata a temperature elevate?

Questo può provocare fenomeni di rilassamento sotto carico che, a temperature più elevate, aumentano. A questo è collegata anche la perdita della forza di serraggio e una diminuzione del precarico.

Gli elementi di collegamento che sono stati incruditi a freddo risultano maggiormente sensibili al rilassamento rispetto a quelli bonificati o rinvenuti.

Qualche accortezza.

Importante è prestare attenzione all’impiego ad elevate temperature di elementi di collegamento in acciaio contenente piombo. Quando la temperatura di esercizio è vicina alla temperatura di fusione del piombo, infatti, si rischia un infragilimento da metallo liquido.


Vieni nel nostro web shop!

Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316. Registrarsi è facile.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP