La Tornitura Del Filetto.

Posted on
la tornitura del filetto

Il nostro post di oggi riguarda la tornitura del filetto. Nello specifico in cosa consiste e come si esegue.


La tornitura: in cosa consiste?

L’avanzamento per giro corrisponde al passo della filettatura. La punta dell’utensile viene sagomata con un profilo corrispondente a quello del filetto. L’utensile avanza di un passo per ogni giro del pezzo. Inoltre, la punta dell’utensile traccia un’elica cilindrica.

La filettatura al tornio: come si esegue?

La filettatura al tornio non viene mai eseguita in una sola passata. L’utensile, infatti, ripete lo stesso percorso delle precedenti passate. Il movimento del tornio dev’essere sincronizzato con il movimento di rotazione del mandrino del tornio stesso. Ma come determinare il numero di passate da effettuare? E’ necessario tenere conto di vari fattori quali:

  • Forma del profilo
  • Condizioni di stabilità della macchina e del pezzo.

Profondità del profilo.

Generalmente, la profondità totale del profilo della filettatura viene suddivisa in un certo numero di passate con incrementi radiali. Questi vengono poi progressivamente ridotti.

 


Visita il nostro web shop. Scopri tutti i nostri prodotti in acciaio inox. Registrati al sito e potrai vedere le disponibilità, i prezzi e gli sconti a te dedicati. Cosa aspetti?

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP