Corrimani e tendalini si possono trovare su quasi tutte le imbarcazioni . Ma sappiamo realmente cosa sono? E soprattutto a cosa servono?
I corrimani: sicuri di sapere cosa sono?
I corrimani sono tutte quelle recinzioni tubolari che si trovano sopra al Capo di Banda (che alla prua viene detto Pulpito). Quest’ultimo (detto anche “frisata” o “falchetta”), infatti, è l’estremità superiore della murata, ma spesso, viene erroneamente definito corrimano.
Nello specifico, le murate sono le parti emerse dei fianchi dello scafo della nave.
Queste sono suddivise in parte:
- anteriore (detta mascone)
- centrale (che costituisce i fianchi)
- posteriore (detta giardinetto)
I corrimani servono a rendere sicuro il movimento di passeggeri e addetti alle manovre di coperta.
Tendalini: come sono fatti?
Il tendalino è un top tela open-front che si può utilizzare per la cabina di guida di un barca, di una jeep o di un camper. Solitamente, i tendalini vengono sostenuti da un telaio metallico. Quando non sono in uso, molti parasole hanno la possibilità di essere compressi. Così, in caso di pioggia o come riparo dal sole, possono essere nuovamente sollevati.
Tendalini e Tettucci: quali differenze?
I tendalini, a differenza dei tettucci, non hanno una protezione sui lati e nella parte anteriore. Il tendalino, infatti, è utilizzato principalmente come protezione dal sole. Non offre, quindi, nessuna protezione da vento, pioggia oppure onde durante lo spostamento del natante; ma solo se la barca è ferma o in mancanza di vento.
Scopri i nuovi raccordi per corrimani e tendalini in acciaio inossidabile. Basi, raccordi, terminali, cappucci e tappi terminali, snodi e supporti a forcella, giunti, ponticelli e fascette. Scopri le disponibilità e i prezzi nel nostro web shop. Provalo!
Clicca qui