Oggi parliamo della produzione di bulloneria per deformazione plastica.
Cosa sono i processi di deformazione massiva?
Sono tutti quei processi in cui lo sbozzato subisce una deformazione plastica sotto l’azione di forze che vengono applicate mediante differenti tipologie di stampi e attrezzature.
Ma come vendono classificati questi processi? In primo luogo a seconda del tipo di operazione (primarie o secondarie) e in secondo luogo secondo una suddivisione per temperature di esercizio (freddo, tiepido, caldo). Qui nello specifico la classificazione dei processi per tipo di operazione:
- Lavorazioni primarie:
– realizzate a partire da billetta/spezzone metallico (che è ottenuto da processi di colata)
– successivamente deformato in sbozzati di varie forme attraverso processi di forgiatura, laminazione, estrusione e trafilatura.
- Lavorazioni secondarie: riguardano ulteriori processi di deformazione
– partendo dalle preforme ottenute nelle lavorazioni primarie
– fino al prodotto semifinito o finito (es: bulloneria, viteria, ruote dentate)
I processi tecnologici per deformazione plastica.
Vediamo più da vicino alcuni dei processi tecnologici per deformazione plastica.
PROCESSI PRIMARI
Trafilatura: la tecnologia produttiva del filo.
PROCESSI SECONDARI
Le tecnologie di trasformazione del filo sono quella famiglia di processi impiegati per la realizzazione di componenti con una lunghezza limitata. Ma come avviene la deformazione plastica? Quest’ultima avviene grazie all’applicazione di forze di compressione (con l’utilizzo di stampi). Tra i componenti realizzati per forgiatura, per esempio, c’è la bulloneria.
Visita il nostro web shop. Scopri tutti i nostri prodotti in acciaio inox. Registrati al sito e potrai vedere le disponibilità, i prezzi e gli sconti a te dedicati. Cosa aspetti?
Clicca qui