La vaiolatura (detta anche “pitting corrosion”) è, con tutta probabilità, il fenomeno corrosivo più conosciuto in relazione agli acciai inossidabili. Ma quali sono le cause di questo fenomeno? E com’è possibile evitarlo?
Vaiolatura. Da cosa è causata?
La vaiolatura è causata da una lacerazione locale dello strato passivo. Ma da cosa deriva? Questo fenomeno deriva dall’azione di elementi fortemente attivanti come ad esempio gli ioni cloruro (Cl-) oppure fluoruro (Fl-). Ma quali sono le cause di questo fenomeno?
- disomogeneità della superficie metallica (rugosità elevata o presenza di scaglie superficiali)
- perdita localizzata di passività
- contaminazioni superficiali ferrose o non metalliche (es. inclusione di solfuri)
- rottura meccanica o chimica di rivestimento antiossidante.
Per gli acciai inossidabili (leghe resistenti alla corrosione), la causa più comune di vaiolatura è proprio la distruzione altamente localizzata della passività. Questa è dovuta principalmente al contatto con l’umidità in presenza di alogenuri.
Come si presenta?
Il fenomeno del pitting è riconoscibile dalle puntinature (dette anche vaioli) che si formano sulla superficie del materiale. Queste puntinature sono caratterizzate da un cratere (detto area anodica) che è circondato da un alone (detto area catodica). Semplicemente, si manifesta superficialmente con piccoli fori (talvolta invisibili ad occhio nudo) circondati da un alone scuro e da una serie di cavità sottostanti che si sviluppano in profondità.
Tipi di vaiolatura.
La corrosione puntiforme è una delle forme di corrosione più insidiose. Questa, infatti, potrebbe causare rotture da perforazione. Possono esserci diverse tipologie di vaiolatura. Ecco quali:
- di tipo penetrante
- di tipo cavernoso.
Come evitarla?
Ma come è possibile evitare questo tipo di corrosione? In questi casi è necessaria la scelta di leghe con elevati quantitativi di cromo, nichel e molibdeno. Questi elementi, infatti, hanno uno strato passivo decisamente più stabile e resistente. Per evitare il processo di pitting, viene comunque consigliato di evitare ambienti contenenti alti quantitativi di ioni cloro e alogenuri in genere.
Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316. Vieni nel nostro web shop! Registrarsi è facile.
Clicca qui