In cosa consiste la permeabilità magnetica dei materiali? Si riferisce alla loro capacità di essere attratti da un magnete permanente oppure di essere influenzati da un campo magnetico.
Acciai “magnetici”: quali sono?
Quali sono gli acciai classificati come “magnetici”?
- Acciai inossidabili ferritici
- Acciai inossidabili martensitici
- Acciai Duplex
- Acciai non austenitici.
E per quale motivo vengono identificati in questo modo? Queste tipologie di acciai mostrano una forte risposta (o trazione) a un campo magnetico (come ad esempio a un magnete portatile).
Magnetismo: le lavorazioni dei materiali.
Gli acciai inossidabili austenitici sono classificati come non magnetici. Il processo di lavorazione a freddo durante la fabbricazione degli elementi di fissaggio può indurre un certo magnetismo residuo, che, per esempio, può essere abbassato da uno specifico processo di trattamento termico.
Applicazioni a bassa permeabilità: quali acciai usare?
Per alcune applicazioni è necessario utilizzare un acciaio inossidabile che abbia una permeabilità molto bassa (il limite tende a 1,0 dove la risposta magnetica del materiale è la stessa dello “spazio libero” o del vuoto completo). Gli acciai inox austenitici con un’elevata stabilità austenitica risultano quelli più idonei per applicazioni a bassa permeabilità. Questo proprio perché hanno una bassa permeabilità:
- sia in condizioni ricotte
- sia a freddo.
Qualche esempio? Adatti per tali applicazioni sono:
- gli acciai che contengono azoto (es. 1.4311/A2L e 1.4406/A4L)
- tipi ad alto contenuto di nichel (es. 1.4845/AISI10S).
E se sono necessarie proprietà non magnetiche specifiche? E’ necessario richiedere il parere di un esperto di materiali in acciaio inox prima di determinare le specifiche e l’accordo tra acquirente e fornitore stabiliti al momento dell’ordine.
Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri elementi di fissaggio in acciaio inox.
Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.