La nitrurazione è un trattamento termochimico di indurimento superficiale che consiste un arricchimento di azoto sulla superficie di un componente meccanico di acciaio. Ma qual è lo scopo di questo trattamento? La realizzazione di uno strato superficiale indurito (circa qualche decimo di millimetro) che permette di acquisire delle specifiche caratteristiche. Vediamole insieme..
Nitrurazione acciai: dove effettuarlo e cosa si ottiene da questo trattamento?
Il trattamento termochimico della nitrurazione, solitamente, viene effettuato su componenti che devono poter resistere a fenomeni di usura o danneggiamento superficiale. Per esempio: ingranaggi, punterie, alberi di trasmissione, valvole, perni, mandrini, viti per estrusione, componenti idraulici.
Il trattamento termochimico delle nitrurazione permette di ottenere un’elevata resistenza a:
- usura adesiva
- abrasione meccanica
- grippaggio.
Inoltre, può portare ad un miglioramento della resistenza a fatica del pezzo.
Nitrurazione acciai: quali sono i vantaggi?
La nitrurazione, solitamente, ha diversi vantaggi:
- elevata durezza superficiale per acciai con ottime proprietà meccaniche
- attenuare (o annullare) fenomeni di danneggiamento in prossimità o sopra la superficie (usura, abrasione, fatica superficiale).
Nitrurazione acciai: e gli svantaggi?
Oltre ai vantaggi, ora vedremo insieme anche qualche “svantaggio” di questo tipo di trattamento. Uno dei principali è il limitato spessore interessato dal fenomeno di indurimento. Con altri tipi di trattamenti di questo tipo, infatti, si otterrebbero risultati migliori. Altro svantaggio riguarda i fenomeni di usura abrasiva. Gli strati nitrurati, infatti, hanno una maggiore fragilità rispetto ad altri.
Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri elementi di fissaggio in acciaio inox.
Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.