Teste delle Viti con Diametri Grandi. Sono Lucide o No?

Posted on

Oggi prendiamo in esame una delle domande tecniche che ci sono arrivate dai nostri clienti. Le teste delle viti con grandi diametri devono risultare lucide oppure opache?


Il problema.

Vengono consegnati al tuo magazzino dei campioni di viti M27x100 in AISI 316/A4 che volevi acquistare. Apri il box e le viti risultano con la testa opaca (vedi immagine si seguito).

Cosa fare? E’ normale oppure no? In questi casi è sempre meglio chiedere chiarimenti al tuo fornitore.

La risposta.

In questi casi è utile sapere che le viti che hanno teste con grandi diametri e che vengono stampate a caldo, sono quasi sempre opache. Essendo noi abituati a vedere la viteria in acciaio inossidabile A4 sempre lucida, questo ad un primo impatto potrebbe destabilizzarci. Senz’altro, viste le grandi misure, è fattibile effettuare un’elettrolucidatura così da ottenere una superficie lucidissima. Non si tratta, quindi, di un difetto qualitativo della vite in sé (quindi non dipende dalla cattiva qualità) ma di una caratteristica peculiare per questa tipologia.

Le viti con dimensione minore.

Le viti di misura più piccola, (per esempio quelle fino alla 20/24) sono lucide naturalmente, perché vengono formate a freddo. Non presentano opacità in superficie perché non sono state sottoposte a sbalzo termico.


Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sulle nostre viti in acciaio inox AISI 304 e AISI 316. Vieni nel nostro web shop! Registrarsi è facile.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP