Tasselli Ancoranti – Cosa Sono e a Cosa Servono?

Posted on
tasselli ancoranti

Tasselli ancoranti. Un comune tassello è composto da 2 parti che comprendono una vite ed un involucro di plastica seghettata o di metallo (clip a espansione) e servono per i fissaggi nel cemento fessurato e non fessurato.


Come utilizzare i tasselli ancoranti. Le fasi di lavorazione.

Quando si decide di utilizzare i tasselli le varie fasi di lavorazione saranno:

  • Creazione del foro all’interno del materiale su cui si deve lavorare
  • Asportazione dei residui di materiale che ostruiscono l’interno
  • Martellamento del tassello nel foro creato
  • Avvitamento della vite fino a causare il fissaggio del Tassello ancorante.

La funzione dell’involucro esterno è quella di garantire un bloccaggio perfetto, resistente alle trazioni a cui viene sottoposta la struttura. La resistenza del tassello è data dalla deformazione di suddetto involucro nella fase di avvitamento,  che ne aumenta così la dimensione formando un maggiore attrito.

A cosa servono i tasselli ancoranti e quando si utilizzano?

I tasselli ancoranti possono essere utilizzati per i fissaggi nel cemento fessurato e non fessurato per sostenere carichi medi e pesanti oppure per fissare staffe, canaline, controsoffitti, condotti d’aerazione, corrimano, mensole ecc…

Il tassello ancorante in acciaio fu inventato da J. Joseph Rawlings nel 1910-11 mentre quello più conosciuto con tassello in plastica la si deve ad Artur Fischer negli anni Cinquanta – Sessanta.


Vuoi stupire i tuoi clienti?

Visita il nostro magazzino online e scegli tra più di 13.000 articoli. Inizia a risparmiare sui tuoi acquisti con consegna in 24/48 ore, clicca qui sotto.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP