Sistemi Termosolari: Acciaio Inox o Acciaio al Carbonio?

Posted on
sistemi termosolari

I sistemi termosolari (o impianti solari termici) sono una delle applicazioni più diffuse dell’energia solare. Utilissimi per la produzione di acqua sanitaria calda, possono anche essere impiegati come integrazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Ma quale materiale è consigliabile utilizzare per questo tipo di impianti?


Sistemi termosolari: quando si può scegliere l’acciaio al carbonio?

Sono tantissimi gli elementi utilizzati per la realizzazione dei sistemi termosolari: dai raccordi e tubazioni fino ad arrivare alla bulloneria. Ma qual è il materiale più adatto a questo tipo di applicazione? L’indecisione potrebbe essere tra l’acciaio al carbonio e quello inossidabile. Il primo, può essere utilizzato solo nel caso in cui l’impianto sia a circuito chiuso. Questo perché, in presenza di ossigeno, l’acciaio al carbonio può innescare principi di corrosione. L’utilizzo di questo tipo di acciaio, di conseguenza, sarà possibile solo per:

  • riscaldamento
  • sistemi di acqua sanitaria dove i circuiti sono separati.
Sistemi termosolari: perché scegliere l’acciaio inox?

Contrariamente a quello al carbonio, l’acciaio inossidabile può essere utilizzato anche per l’erogazione dell’acqua sanitaria calda. Anche se in termini di costo comporta un impegno superiore rispetto all’acciaio al carbonio, l’inox garantisce tantissimi vantaggi. Ma quali nello specifico?

  • Resistenza a corrosione
  • Maggiore durata nel tempo.

Ovviamente, sia per l’acciaio inox che per quello al carbonio, gli impianti termosolari devono essere sottoposti ad una coibentazione con materiali a celle chiuse, sia per evitare fenomeni di condensa che per il risparmio energetico.

Sistemi termosolari: quali componenti utilizzare?

L’acciaio inox ha un ruolo chiave nella tecnologia solare, vengono, infatti, utilizzati tantissimi componenti in questo tipo di impianti, come per esempio:

  • Dadi
  • Anelli
  • Collari per fissaggio tubi
  • Nippli
  • Raccordi vari
  • Ecc.

Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri elementi di fissaggio in acciaio inox.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP