Sale Disgelante e Acciaio Inox. Qualche Curiosità!

Posted on
sale disgelante

I motociclisti sono molto attenti all’equipaggiamento necessario per un viaggio in moto. Ma cosa c’entrano l’acciaio inossidabile e il sale disgelante? Scopriamolo insieme.


Strade innevate e viaggi in moto.

Sono tanti i “riders” che organizzano viaggi in motocicletta durante la stagione invernale. Fondamentali diventano, quindi, gli accessori da portare con sé. Tute, giacche, guanti, caschi, scarpe ma non solo. Anche la moto ha bisogno di un’attrezzatura speciale, soprattutto se si prevede di viaggiare su strade innevate. Queste, infatti, vengono solitamente cosparse di sale disgelante per evitare la formazione di ghiaccio. Il sale sull’asfalto, quindi, rischia di danneggiare l’attrezzatura della moto. Ma perché?

 

Borse laterali per la moto.

Le borse laterali per la moto (molto usate per affrontare viaggi lunghi), per esempio, sono uno degli accessori che rischiano di rovinarsi facilmente. Dure, morbide o semi-rigide, queste possono essere realizzate in:

  • alluminio (rigide e resistenti agli urti)
  • cordura (resistenti e robuste) fissate con cinghie al telaio della moto

Per le borse rigide, è prevista una struttura di fissaggio in acciaio inox che risulta resistente anche alle sollecitazioni più estreme. Questo vale inoltre per fibbie, borchie, chiusure, cerniere e moschettoni in acciaio inossidabile che hanno un importante valore estetico.

 

I pericoli del sale disgelante.

I danni del sale disgelante alle strutture di fissaggio  e di abbellimento delle borse da moto, si possono manifestare sotto forma di pitting corrosion. Infatti, gli ioni cloro possono giungere sulle superfici lucide e dare il via al processo elettrochimico della vaiolatura.

Diventa fondamentale, quindi, scegliere per queste realizzazioni un acciaio inossidabile resistente in ambienti salini (es. AISI316).  Proprio perché questo tipo di materiale risulta essere più resistente all’aggressione dei cloruri (se a bassa concentrazione). Inoltre, sarà fondamentale procedere alla pulizia delle parti metalliche a fine viaggio.


Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri prodotti in acciaio inox.

Bulloneria, accessori nautici, raccorderia e sistemi di fissaggio per impianti fotovoltaici.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP