Ringhiere da Esterno: Quale Materiale Scegliere?

Posted on
ringhiere da esterno

Uno dei nostri utenti ci ha fatto una domanda interessante riguardo alle ringhiere da esterno. Quale materiale è la scelta migliore?  


Ringhiere da esterno: la domanda tecnica.

Il nostro utente deve rifare tutte le ringhiere dei balconi della propria abitazione. E ha deciso di propendere per l’utilizzo di acciaio inossidabile. Premesso che l’abitazione è lontana dal mare (senza quindi presenza di cloruri o agenti aggressivi), l’utente vorrebbe scegliere un acciaio inox AISI 316 così da avere una maggiore durabilità e una migliore conservazione estetica nel tempo. Ma qual è la domanda? Ci chiede se esiste un effettivo “guadagno” da questa scelta. Se si sceglie un acciaio inossidabile superiore significa fare meno manutenzione?

 

La risposta del nostro esperto!

Come ha risposto il nostro esperto in questo caso? Vediamolo insieme!

Più che la scelta tra un AISI 304 e un AISI 316, sarebbe opportuno scegliere una lega a basso contenuto di Carbonio (AISI 304L o AISI 316L), non superiore allo 0.03%.

Perché, quando si parla di recinzioni, solitamente si ha che fare con giunti saldati e, quindi, con il pericolo di corrosione intercristallina in prossimità delle saldature.

In questi casi la finitura superficiale del materiale gioca un ruolo determinante. Ne esistono di diversi tipi, l’importante è scegliere una finitura a bassa rugosità possibile, che non trattenga impurità e che ne faciliti la manutenzione. Come ad esempio, i corrimani delle imbarcazioni che, non a caso, sono perfettamente lucidi.

Ringhiere da esterno: qualche consiglio per la manutenzione.

Se materiale e finitura sono di qualità e l’installazione è avvenuta rispettando tutte le cautele che l’inox pretende (non saldare ferro nelle vicinanze, non usare sistemi di fissaggio di materiali differenti, non creare celle galvaniche con altri materiali, ecc..), la manutenzione può ridursi sensibilmente ma va, comunque, effettuata regolarmente.

Fare manutenzione alle ringhiere in acciaio è davvero semplice e implica un minimo sforzo. Per lucidare al meglio l’acciaio inox è sufficiente l’uso di un semplice panno con acqua e sapone, evitando prodotti abrasivi o detersivi più invasivi con cloro.

L’inox è sicuramente una buona scelta per le ringhiere dei balconi, oltre al valore estetico, garantisce infatti, una durabilità eccezionale.


Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri prodotti in acciaio inox.

Bulloneria, accessori nautici, raccorderia e sistemi di fissaggio per impianti fotovoltaici.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP