Perché Utilizzare le Tolleranze Dimensionali?

Posted on
tolleranze dimensionali

Sia la forma che le dimensioni di un oggetto a disegno sono solitamente considerate delle condizioni “ideali”, che non possono essere raggiunte con una precisione assoluta. Ma qual’è il motivo per usare le tolleranze dimensionali?


Perché utilizzare le tolleranze?

I processi di produzione presentano sempre degli errori: dimensionali o geometrici. Nel disegno, infatti, è necessario indicare i limiti massimi di variabilità consentiti (detti anche tolleranze) entro cui è possibile accettare i pezzi.

L’utilizzo delle tolleranze è soprattutto finalizzato a garantire il corretto accoppiamento dei componenti.

Dati due pezzi progettati in modo da accoppiarsi tra loro (ad es. foro cilindrico e parte cilindrica), l’accoppiamento può avvenire in due diversi modi:

  • Aggiustaggio (quando i pezzi da montare sono lavorati assieme e adattati al momento del montaggio)

– NB: solo per piccole produzioni.

  • Intercambiabilità (quando i pezzi da montare sono prodotti in quantità prefissate (es. in lotti) e l’accoppiamento deve avvenire tra pezzi scelti casualmente. Sarà necessaria la definizione di limiti di variabilità per le dimensioni e la forma dei componenti, quindi della tolleranza.

– NB: la produzione dei pezzi è possibile anche in luoghi e tempi diversi. Inoltre, è possibile la sostituzione dei pezzi rotti.

Stabilire le tolleranze dimensionali

Stabilire le tolleranze dimensionali significa indicare i limiti entro i quali può variare una determinata dimensione.  Come assegnarla? I limiti di variabilità dimensionali (tolleranza dimensionale) sono univocamente determinati quando si sono assegnati:

  • la tolleranza (ampiezza del campo di tolleranza)
  • uno dei due scostamenti (posizione del campo di tolleranza)

Convenzionalmente si definisce la linea dello zero come la linea corrispondente alla dimensione nominale.

immagine1.jpg


Vieni nel nostro web shop Inoxmare!

Invia i tuoi ordini e quotazioni con un click. Registrati. Anche dal tuo cellulare. Scopri i nostri sconti, le disponibilità e i prezzi. Oltre 20.000 articoli in acciaio inox tra cui scegliere.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP