Metallo e Lega: a un Passo dall’Inox

Posted on
metalli_e_leghe_a_un_passo_dallinox

Metallo e lega: prima di iniziare a parlare di acciaio inox e delle sue caratteristiche, bisogna conoscerli.


Nella scorsa lezione avevamo accennato al fatto che l’acciaio è una delle tante materie che si presentano allo stato solido; ma facciamo un piccolo passo indietro.

Metallo

I metalli, insieme ai non metalli e ai semimetalli, sono elementi chimici che si trovano in natura. Si trovano all’interno delle rocce e ne esistono circa 80 tipi (distinguibili in base alla temperatura di fusione). Sono conduttori di calore e di elettricità e riescono a riflettere la luce dando vita al termine “lucentezza metallica”.

Si dividono in metalli ferrosi e non ferrosi. In base alle proprietà chimiche, i metalli possono dare luogo a ossidi basici come ad esempio l’Ossido di Cromo (CrO) che vedremo nelle prossime lezioni.

Lega

Se combiniamo tra loro un metallo con uno o più elementi (non necessariamente altri metalli) otteniamo una lega. Questa avrà delle caratteristiche differenti da quelle dei suoi componenti.

Una lega viene creata per ottenere un prodotto con proprietà più desiderabili rispetto a quelle dei componenti con cui viene composta. Ad esempio l’acciaio (lega di ferro-carbonio) ha una resistenza meccanica maggiore del ferro, il suo componente principale.

Una lega con due componenti è denominata lega binaria; una con tre è ternaria ed una con quattro è quaternaria

Diversamente dai metalli puri, inoltre, molte leghe non hanno un singolo punto di fusione, ma attraversano un intervallo di fusione in cui il materiale è una miscela di fase solida e liquida.

La temperatura in cui comincia la fusione è denominata solidus e quella in cui la fusione è completa è denominata liquidus. Leghe speciali possono tuttavia essere progettate con un singolo punto di fusione: queste sono definite eutettiche.

 

 

Alla prossima Lezione Con l’Esperto


Cerchi bulloneria, raccorderia, accessori nautici in acciaio inox o elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici? Visita il nostro sito e registrati al nostro e-commerce per visualizzare in tempo reale prezzi e disponibilità di tutti i nostri prodotti.

 

Vi è piaciuto l’articolo? Clicca qui per leggerne altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP