Linguette in Acciaio Inox AISI 316 Ti e AISI 316. Quali Differenze?

Posted on

Questa settimana vogliamo parlare nello specifico del nostro prodotto #top Inoxmare della scorsa settimana.

Per maggiori informazioni trovate la scheda tecnica qui.


Linguette: quale acciaio inossidabile usare?

Uno degli articoli inseriti nella nostra gamma di “bulloneria” sono le linguette in acciaio inossidabile. Ma quale acciaio viene utilizzato? Questa tipologia di articolo può essere prodotto con differenti tipi di materiale. Per esempio quali AISI 316 e AISI 316 Ti. Ma non solo.

AISI 316 e AISI 316 Ti. Quali sono le differenze?

Cosa differenzia l’acciaio inossidabile AISI 316 Ti dal 316? L’acciaio inox A5 (316 Ti) è stabilizzato al titanio. L’aggiunta di questo elemento è necessaria al fine di evitare la precipitazione dei carburi a temperature comprese tra 450 °C e gli 800 °C.

Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questo materiale? Questa particolare proprietà fornisce al materiale una maggiore resistenza alla corrosione alle temperature precedentemente citate. Rispetto ai più comuni AISI 316 e AISI 316L l’aggiunta di una percentuale di titanio rende questa serie di acciai resistente in particolare alla corrosione nelle zone saldate (es. pitting). Questo anche in ambienti considerati critici come quelli altamente salini.

Meglio acquistare linguette in A5 o in A4?

Come per gli acciai austenitici, l’acciaio inox A5 può essere utilizzato per applicazioni finali dove sono richieste sia una buona formabilità che un’ottima resistenza alla corrosione. L’acciaio inox AISI 316 Ti (A5), infatti, garantisce gli stessi impieghi dell’AISI 316. L’acciaio inossidabile A5, però, rende le linguette qualitativamente migliori rispetto a delle linguette realizzate in un comune acciaio AISI 316 (A4). 

Queste valide caratteristiche qualitative, rendono le linguette prodotte in questo materiale particolarmente adatte ad utilizzi industriali. Soprattutto in ambienti chimici e salini.

Vuoi informazioni più specifiche su questo prodotto?

Scopri la scheda tecnica aggiornata sul nostro sito. 

Clicca qui

 


Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sulle nostre linguette in acciaio inox e su tutti i nostri articoli in AISI 304 e AISI 316. Vieni nel nostro web shop! Registrati qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP