Linee Vita in Acciaio Inox – Scopri Tutte le Novità..

Posted on
linee vita

Gli edifici moderni sono costruiti spesso con travi sempre più piccole, con una resistenza strutturale sempre maggiore. Fondamentali diventano, quindi, le linee vita. Sistemi di ancoraggio da installare sui tetti di copertura al fine di garantire ai lavoratori stabilità e sicurezza. Il mercato delle linee vita restando “al passo” con le peculiarità degli edifici moderni ha, infatti, nuove ed interessanti soluzioni.


Le caratteristiche dei nuovi sistemi anti-caduta.

Le caratteristiche principali delle nuove linee vita sono:

  • Forme sottili
  • Basi di appoggio di dimensioni ridotte (es: 107 mm)

Palo-termico_3-225x300.jpg

Soluzioni, queste, che rendono sicuro l’accesso e il transito sulla copertura, nel rispetto dell’estetica della struttura stessa.  Ma quali sono le altre novità? La novità riguarda principalmente la conformazione che rende minimo il carico esercitato sugli ancoranti. Ma come è possibile? Grazie ad un’asola (a forma di semi-luna) nella quale viene fissato un perno di serraggio che permette di disperdere l’energia generata, in caso di caduta dell’operatore.  I componenti di questi sistemi anti-caduta possono essere realizzati sia in acciaio zincato che in acciaio inox. Quest’ultimo, ovviamente, garantirà una maggiore durevolezza nel tempo.

 

 

Progettazione e montaggio.

L’installazione dei sistemi anti-caduta nel rispetto delle normative vigenti è fondamentale per la sicurezza. Si rendono necessari, infatti:

  • Verifica del fissaggio (con particolare attenzione al dimensionamento corretto dell’ancorante che si utilizza)
  • Montaggio e test dell’ancoraggio (grazie ad una prova di trazione)
Palo-termico_1-696x464.jpg

Qualche innovazione: le linee vita con taglio termico.

Nell’ottica futura di una riduzione del consumo di energia, spesso vengono scelti per le coperture tetti di classe A. Anche le innovazioni riguardanti i sistemi anti-caduta devono “adeguarsi” a queste premesse. Nascono, infatti, le linee vita con taglio termico creato per ridurre al minimo la dispersione di calore in questa tipologie di coperture energetiche elevate. Questi dispositivi di ancoraggio sono costruiti esternamente in acciaio inox AISI.


Vieni nel nostro web shop!

Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316. Registrarsi è facile.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP