Gli acciai inossidabili possono venire sottoposti a normali processi di lavorazione. Qualche esempio? La profilatura a rulli, la piegatura ecc.. Vediamoli più nello specifico per capire la lavorabilità degli acciai inossidabili..
Lavorabilità degli acciai – I processi di lavorazione.
Come detto in precedenza oggi parliamo della lavorabilità degli acciai inossidabili. Ma quali sono i processi di lavorazione?
- profilatura a rulli
- piegatura
- taglio con cesoia a ghigliottina
- foratura
- punzonatura
- saldatura
Quali differenze tra gli acciai?
Gli acciai austenitici incrudiscono, questo fa si che per effettuare un’operazione come la piegatura si rende necessario il 50% di forza in più rispetto agli acciai al carbonio di ugual spessore.
Inoltre, gli acciai austenitici sono soggetti al fenomeno del “ritorno elastico”. Per compensare, quindi, devono essere sovrapiegati di circa 5°.
Qualche accortezza.
E’ necessario prestare particolare attenzione anche agli utensili impiegati con l’acciaio inossidabile. E’ importante che gli utensili usati per lavorare l’acciaio inossidabile siano “dedicati” esclusivamente a questo utilizzo. Così si eviteranno rischi di contaminazione superficiale da parte delle particelle di acciaio al carbonio.
Inoltre, per il processo di foratura si raccomanda l’utilizzo di:
- Punte affilate
- Opportune velocità di avanzamento
Questo eviterà l’alonatura o l’incrudimento del materiale.
Registrati sul nostro web shop.
Scopri tutti i nostri articoli in acciaio inossidabile AISI 304 e AISI 316. Troverai disponibilità e prezzi sempre aggiornati.
Clicca qui