Acciai Inossidabili in Acqua di Mare Corrente. Resistenza alla Corrosione..

Posted on
resistenza alla corrosione

Oggi trattiamo il comportamento generale degli acciai inossidabili in acqua di mare non in movimento o corrente. In particolare la loro resistenza alla corrosione.


Corrosione e resistenza alla corrosione. In acqua di mare non in movimento.

L’acciaio inossidabile di tipo AISI 316 L in acqua di mare non in movimento è soggetto ad una bassa capacità di corrosione. (genericamente uguale a zero) Questa è accompagnata ad una tendenza alla formazione di profonde vaiolature localizzate, determinate spesso dalla presenza di interstizi.

Questi ultimi possono essere:

  • connaturati al progetto del componente (ad esempio: flange o guarnizioni di tenuta)
  • provocati nel tempo dalla crescita di organismi marini, da difetti o depositi sulle superfici metalliche.
Corrosione e resistenza alla corrosione. In acqua di mare corrente.

Al contrario, in acqua di mare corrente con velocità superiore a circa 1m/s, la tendenza alla vaiolatura diminuisce. Alle alte velocità (verso i 40 m/s), infatti, l’acciaio risulta immune da attacchi.

All’interno delle zone interstiziali la velocità resterà sempre uguale a zero. Queste, tuttavia, potranno egualmente essere soggette a corrosione. (qualunque sia il valore della velocità all’esterno dell’interstizio)

 

Acciai inossidabili: dove usarli?

Gli acciai inossidabili, quindi, risultano estremamente resistenti in corrispondenza delle alte velocità di scorrimento. Ciò ha fatto incrementare l’utilizzo di questo tipo di materiali per componenti quali: giranti, corpi di pompe, parti di valvole e nei meccanismi per il deflusso delle salamoie negli impianti di dissalazione. Oppure in diversi casi applicativi in cui sussistano alte velocità di scorrimento. Dove le leghe a base di rame possono cedere a causa del fenomeno di corrosione.


Vieni nel nostro web shop!

Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316.  Registrarsi è facile.

Clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP