Acciai Inossidabili in Acqua di Mare Deaerata e Aerata

Posted on
acqua di mare deaerata

Oggi vediamo il comportamento degli acciai in ambienti con acqua di mare deaerata e aerata, insomma modificata.


Acqua di mare deaerata.

Dove si utilizza acqua di mare deaerata (ad esempio: negli impianti di distillazione a espansioni multiple o nei sistemi di iniezione d’acqua nei campi petroliferi) gli accia inossidabili possiedono una resistenza maggiore rispetto a quella che avrebbero in presenza di acqua di mare aerata.

Ma questo come si spiega? La reazione catodica che alimenta la propagazione della vaiolatura si basa su un processo di riduzione dell’ossigeno. In assenza di ossigeno la reazione non può avere luogo. L’impiego degli acciai inossidabili per queste applicazioni è ottimale.

Acqua di mare areata.

Gli acciai inossidabili mostrano di possedere un’elevata resistenza anche quando nell’acqua aerata è presente idrogeno solforato. (che aumenta però il rischio di vaiolature)

Nella tabella sottostante vi forniamo alcuni dati sulla corrosione in acqua di mare sia aerata che deaerata. (sia ferma che in movimento)

tabella.jpg

La protezione catodica.

In molti casi applicativi di acciai inossidabili in acqua di mare, un fattore importante è la protezione catodica procurata, sia deliberatamente che fortuitamente, dal contatto con materiali come l’acciaio al carbonio. La protezione catodica è un mezzo efficace per prevenire la vaiolatura e la corrosione interstiziale degli acciai inossidabili austenitici in acqua di mare. L’acciaio al carbonio, invece, è un materiale anodico efficace ed economico.

Dove non è possibile l’applicazione del principio di protezione catodica è necessario usare leghe più resistenti alla vaiolatura e alla corrosione interstiziale. Ad esempio? Leghe con un elevato contenuto di molibdeno (6% circa) e cromo.


Vieni nel nostro web shop!

Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316.  Registrarsi è facile.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP