Grondaie per Abitazione in Zona Mare. Quale Materiale Usare?

Posted on
grondaie per abitazione

Dovete rifare le grondaie per abitazione posta vicino al mare? E volete sapere qual è il materiale più adatto in questo tipo di ambiente? Vediamo insieme la risposta del nostro esperto Alessandro ad uno dei lettori del nostro blog che ci ha posto questa domanda.


La domanda.

Il nostro lettore chiede se l’acciaio inossidabile AISI 304 può essere un materiale valido per le grondaie da montare in un’abitazione ubicata in una zona marittima. Ovviamente, la risposta dev’essere preceduta da alcune importanti premesse.

Grondaie per abitazione in zona mare. Quale acciaio scegliere?

In questo caso, è doveroso avere delle indicazioni più dettagliate rispetto alla vicinanza al mare dell’abitazione di cui si sta parlando. Se questa è molto vicina al mare, infatti, potrebbe avere problemi di salsedine o subire le aggressioni di un ambiente salino. In questo caso l’acciaio inossidabile AISI 304 non è la soluzione più idonea. Il nostro esperto, infatti, suggerisce l’utilizzo di un acciaio inox AISI 316, ancora meglio se AISI 316L. Quest’ultimo, infatti, è ideale per l’uso in ambienti salini o vicino a zone di mare, per esposizioni limitate (es. non permanentemente a contatto con l’acqua salata o in immersione).

 

Perché AISI 316L?

L’acciaio inossidabile AISI 316 L risulta, così, il più indicato per diversi motivi. Vediamo quali:

  • Il molibdeno presente nella lega (con una percentuale tra il 2 e il 3%) aiuta l’ossido di cromo a migliorare la pellicola protettiva. Lo strato passivato sarà così maggiormente resistente all’attacco dei cloruri (come quello di sodio).
  • Grazie ad un  contenuto di carbonio non superiore allo 0.03% (“L”, infatti, sta per “Low carbon”), può garantire un’ottima resistenza a corrosione anche dopo aver raggiunto determinate temperature, necessarie, per esempio, alla saldatura, evitando il rischio della precipitazione dei carburi.

 


Cerchi bulloneria, raccorderia, accessori nautici in acciaio inox o elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici in AISI 304 e 316? Visita il nostro sito.

Registrati al nostro e-commerce per visualizzare in tempo reale prezzi e disponibilità di tutti i nostri prodotti.

Vuoi leggere altri post? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP