Domanda Tecnica – Quali Viti Perforanti per l’Acciaio Inox?

Posted on
condotte in acciaio

Anche questa settimana vogliamo condividere con voi una domanda arrivata sul nostro blog. In questo caso la domanda riguarda un problema riscontrato nei cantieri navali, durante l’assemblaggio di condotte in acciaio inox.


La domanda tecnica: quali viti perforanti per  l’acciaio inox?

Un nostro utente che segue lavori sui cantieri navali ci ha inviato questa domanda tecnica. Durante i lavori a bordo gli operatori si trovano a lavorare su condotte d’aria in zincato, alluminio e acciaio inox. Finché si tratta di avvitare viti in zincato su una condotta sempre in zincato non insorgono particolari problemi ma quando le condotte sono in acciaio inox, invece, è tutta un’altra storia. Il nostro utente ci segnala che le viti autoforanti (in acciaio inox) utilizzate non funzionano correttamente. Queste, infatti, surriscaldandosi durante l’avvitamento non riescono a forare e, successivamente, si spezzano. E dopo diverse ricerche e prove (con viti autoforanti in A2 e A4) ha provato a chiedere consiglio a noi. Un altro problema, infatti, è quello di non riuscire a reperire in Italia viti adatte a questa applicazione.

 

La risposta del nostro tecnico.

Il nostro tecnico specializzato ha risposto che le viti perforanti solamente in acciaio inox, vanno bene esclusivamente per l’alluminio, il cartongesso e i metalli plastici. Ha consigliato, quindi, l’utilizzo di viti denominate Bi-metal. Queste particolari viti hanno il corpo in acciaio inox A2 o A4 e la punta in acciaio carbonitrurato. La carbonitrurazione è un processo metallurgico (pezzi di acciaio vengono riscaldati ad alte temperature e investiti da una miscela gassosa in grado di cedere carbonio e azoto) che fornisce ai pezzi una maggiore resistenza.

Ma passiamo a rispondere anche alla seconda domanda. Dove acquistare queste viti? Un rivenditore italiano, per esempio, è Friulsider. Che, con tutta probabilità, ha anche viti coniche (con teste svasate piane). Inoltre, esistono rivenditori in Europa che effettuano spedizioni anche in Italia.


Intanto, ringraziamo il nostro utente che ci ha permesso di affrontare un’altra tematica davvero interessante.

Avete anche voi qualche domanda tecnica da inviarci? Potete farlo qui. Cliccate e compilate il form.

 

Invia qui la tua domanda

Il nostro staff qualificato risponderà con rapidità e competenza ad ogni vostra domanda!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP