Farmaceutica: Cosa Usare per Ricambi delle Macchine Confezionamento?

Posted on
farmaceutica

Altra domanda frequente che ci fanno è se l’acciaio inossidabile AISI 316 può essere utilizzato nell’industria farmaceutica per i ricambi delle macchine di confezionamento. Ecco la risposta del nostro esperto Alessandro.


Ricambi per le macchine di confezionamento. Quale acciaio è più idoneo?

Come è noto, sia l’acciaio inox AISI 316 che l’AISI 304 sono perfettamente idonei per il packaging farmaceutico. Infatti, non a caso sono entrambi tra i materiali più utilizzati proprio dai costruttori di macchine confezionatrici create per questo settore.

 

Industria farmaceutica: perché usare l’inox in questi casi?

L’acciaio inossidabile risulta, infatti, estremamente igienico. Questa peculiarità (indispensabile per l’industria farmaceutica) dipende da diverse caratteristiche di questo materiale. Vediamo di seguito quali:

  • Ottima resistenza a corrosione (il materiale non cede alle sostanze con cui viene a contatto)
  • Non ha bisogno di rivestimenti protettivi (questi, infatti, usurandosi potrebbero dare luogo a fessure, crepe, rientranze che generalmente finiscono per ospitare germi e batteri)
  • Superficie compatta, priva di rugosità (che assicura l’impermeabilità a sostanze esterne)
  • Elevata rimovibilità batterica
  • Bassa ritentività batterica.

Quali accortezze usare?

Secondo il nostro esperto, l’unica attenzione che bisogna tenere è quella di non utilizzare i prodotti igienizzanti contenenti cloruri (es. candeggina). La concentrazione di questi cloruri, infatti, quando supera i 300 ppm (parti per milione), diventa aggressiva nei confronti dell’acciaio inossidabile.


Cerchi bulloneria, raccorderia, accessori nautici in acciaio inox o elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici in AISI 304 e 316? Visita il nostro sito.

Registrati al nostro e-commerce per visualizzare in tempo reale prezzi e disponibilità di tutti i nostri prodotti.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP