Elementi di Collegamento in Acciaio Austenitico. Perché Usarli? PARTE II

Posted on
elementi di collegamento

Ecco la seconda parte del nostro post sugli elementi di collegamento in acciaio austenitico. Quali sono i vantaggi nell’utilizzarli?


Resistenza alla temperatura.

L’acciaio austenitico ha una buona resistenza alla temperatura. Per elementi di collegamento zincati, invece,  la cromatazione viene distrutta a temperatura superiore a 80°C. Così da ridurre drasticamente la resistenza alla corrosione.

Manutenzione e non solo.

Le viti e i dadi in acciaio austenitico sono grezzi. Di conseguenza sono sempre accoppiabili. Infatti, se nelle viti con trattamento galvanico viene superato lo spessore ammissibile del rivestimento le parti grippano durante il montaggio. Effettuare dei lavori di manutenzione sugli acciai austenitici sarà estremamente facile (essendo in assenza di ruggine). Spesso, infatti, risulta impossibile svitare viti e dadi arrugginiti. In questi casi, lo smontaggio risulterà faticoso. Inoltre, si correrà il rischio di danneggiare tutti i componenti.

Il caso delle costruzioni in legno.

Nelle costruzioni in legno è fondamentale l’utilizzo di elementi di collegamento in acciaio austenitico. Soprattutto per il rispetto dell’ambiente. L’impiego di viti zincate, infatti, provocherebbe una reazione chimica con l’acido tannico contenuto nello stesso legno. Questo sarebbe causa della colorazione grigio-nera del legno, non eliminabile. Oltre a questo, è sconsigliato l’utilizzo di elementi di collegamento ad alta resistenza in acciai martensitici proprio a causa di una limitata e temporanea protezione anti-corrosione e del rischio di tenso-corrosione.


Legno a rischio di corrosione?

Raccomandiamo l’impiego di elementi di collegamento in acciaio austenitico!

Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316. Vieni nel nostro web shop! Registrarsi è facile.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP