Qual E’ il Corretto Procedimento di Saldatura dei Giunti in Inox?

Posted on
procedimento di saldatura

Il nostro blog è tornato dopo la pausa natalizia per parlare ancora di corrosione dei giunti saldati. Nel post di oggi vogliamo parlare del corretto procedimento di saldatura dei componenti in acciaio inox. Come saldarli al meglio senza incorrere a corrosione?


Procedimento di saldatura dei componenti: a cosa fare attenzione.

La scelta dei corretti parametri di saldatura, oltre alla giusta tecnica con cui effettuarla, risultano fondamentali per l’operazione. Sia in termini di prestazioni meccaniche che per la resistenza alla corrosione del giunto. Basti pensare a quanto influisce l’apporto termico sul fenomeno della sensibilizzazione. Le quantità di calore elevate contribuiscono, infatti, a prolungare i tempi di permanenza nel range di temperatura critico per le singole famiglie di acciai inox.

 

Procedimento di saldatura dei componenti: la scelta dei parametri.

Dal punto di vista dell’apporto termico, cosa è bene scegliere quindi? La scelta di una tecnica poco invasiva o ben calibrata sarà sicuramente ottimale per la vita del giunto stesso. Infatti, non va mai dimenticato che un eccessivo apporto di calore e una conseguente permanenza alle alte temperature causano un ingrossamento del grano. Così, oltre alla tenacità del giunto, diminuirà localmente anche la resistenza alla corrosione dello stesso.

Altro suggerimento: una corretta progettazione del giunto.

Altra cosa fondamentale risulta il disegno del giunto. Quando possibile, è consigliabile eseguire una progettazione del giunto così da favorire il corretto smaltimento del calore apportato in fase di saldatura. Come fare? Ad esempio è possibile cercando di minimizzare gli spessori nella zona saldata (compatibilmente con le esigenze meccaniche). Ma quali problematiche si possono incontrare se non si effettua una corretta progettazione del giunto? Un problema potrebbe essere quello delle tensioni residue. Queste possono essere rese meno importanti tenendo in considerazione le diverse dilatazioni dovute all’alterazione termica. Un corretto disegno del giunto, inoltre, eviterebbe anche eventuali zone di ristagno o interstizi, che possono essere sede di inneschi corrosivi.


Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri prodotti in acciaio inox.

Bulloneria, accessori nautici, raccorderia e sistemi di fissaggio per impianti fotovoltaici..

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP