Catene Acciaio Inox. Quali Sono le Applicazioni?

Posted on

Le catene in acciaio inox possono essere impiegate in differenti settori. Nel post di oggi scopriremo dov’è possibile utilizzarle.


Catene in acciaio inox. In quali settori vengono utilizzate?

Questi accessori sono perfetti per tantissime applicazioni, soprattutto quelle marine. Questo, proprio grazie alla loro ottima resistenza alla corrosione e alla loro durabilità nel tempo. Oltre al settore nautico e navale, le catene in acciaio inox trovano impiego nei seguenti settori:

  • Industriale
  • Agricolo
  • Zootecnico
  • Ferramenta
  • Alimentare
  • Arredo urbano.

Qualche esempio di catena.

Una delle più richieste è la catena genovese in acciaio inox (AISI 304 o AISI 316). Questa catena può essere utilizzata, infatti, nella nautica, in agricoltura e per l’arredo urbano. Anche se non è da ritenersi idonea al sollevamento e alla trazione (è necessario, quindi, non oltrepassare il limite di carico di lavoro). Un’altra tipologia è la catena calibrata, particolarmente adatta per uso nautico (DIN 766). Questa, grazie alla sua qualità superiore, è adatta all’utilizzo sui verricelli salpa ancora. Altre catene, invece, sono adatte per l’argano delle imbarcazioni.

Dove usare le catene?

Ma quali sono gli altri possibili utilizzi delle catene? Queste ultime, come accennato in precedenza, sono fondamentali durante l’ormeggio in porto. Se in presenza di verricello elettrico, però, queste dovranno avere maglie calibrate e rispondere, quindi, a misure standard precise. Solo così potranno adattarsi al verricello che dovrà manovrare la catena stessa.

L’acciaio inox consigliato per il settore nautico è:

  • AISI 316 (in corrispondenza di zone marine)
  • AISI 304 (in corrispondenza di zone lacustri).

 


Vieni nel nostro web shop Inoxmare e controlla prezzi e disponibilità delle nostre catene in acciaio inox! Inoltre, potrai scegliere tra più di 20.000 articoli tra bulloneria, raccorderia, accessori per la nautica e per il solare.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP