Canne Fumarie per Impianti Industriali. Perché Scegliere l’Inox?

Posted on
canne fumarie

Oltre che nelle abitazioni, le canne fumarie vengono utilizzate anche negli impianti di aspirazione industriale. Il materiale con cui vengono realizzate, quindi, diventa fondamentale per il buon funzionamento degli impianti stessi.


Canne fumarie. Perché scegliere l’acciaio inossidabile.

In questi anni, molte industrie hanno scelto di installare canne fumarie in acciaio inossidabile. Questo materiale, infatti, ha delle caratteristiche specifiche che lo rendono ideale per questo tipo di applicazione, in un certo tipo di ambienti. Vediamo insieme quali sono queste caratteristiche. Le canne fumarie in acciaio inox, per esempio, resistono agli effetti corrosivi della maggior parte delle condense. Inoltre, questo materiale permette alle canne fumarie di superare in breve tempo il “punto di rugiada”, il valore di temperatura per cui si raggiunge la condensazione. Altra caratteristica dell’acciaio inossidabile è quella di poter essere lavorato con un bassissimo coefficiente di rugosità e quindi, avere una scarsa resistenza allo scorrimento dei fumi.

Quali sono i vantaggi nello scegliere l’acciaio inox?

Le canne fumarie in acciaio inossidabile hanno tantissimi vantaggi:

  • Possono essere coibentate
  • Mantengono una temperatura adeguata delle pareti interne
  • Durano nel tempo, prevenendo il deterioramento delle pareti a contatto con i fumi.

L’impiego di materiali come l’acciaio inossidabile AISI 316L o AISI 316Ti, per esempio, che risultano insensibili agli acidi della maggior parte delle condense è ideale per una lunga durata nel tempo.

E gli effetti da scongiurare..

Le canne fumarie impiegate negli impianti industriali sono soggette a diversi effetti dovuti a:

  • Calore
  • Corrosione
  • Presenza di gas e condense.

Com’è possibile che l’impiego dell’acciaio inossidabile riesca a ridurre o eliminare questi effetti?

  • del calore: l’acciaio inox ha un’ottima resistenza al calore, con temperature d’esercizio molto elevate. (870°-925°)

  • della corrosione: come abbiamo già scritto, esistono acciai inox austenitici (316L e 316Ti) che sono in grado di garantire la resistenza agli attacchi di agenti corrosivi presenti nei fumi (come acido solforico e acido nitrico)
  • dei prodotti della combustione (gas e condense): la lavorabilità degli acciai inossidabili austenitici, permette di ottenere sistemi di canne fumarie con innesti e collegamenti, in grado di non disperdere, grazie alla loro impermeabilità, condense e gas emessi durante la combustione.

Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri prodotti in acciaio inox. Bulloneria, accessori nautici, raccorderia e sistemi di fissaggio per impianti fotovoltaici..

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP