Bulloneria – Come si Realizza la Produzione per Asportazione di Truciolo?

Posted on
asportazione di truciolo

Esistono differenti realizzazioni di filettature per asportazione di truciolo: quelle esterne e quelle interne. Scopriamole..


I diversi metodi.

Il processo di esecuzione delle filettature mediante asportazione di truciolo consiste in differenti metodi.

Vediamoli insieme:

  • Mediante l’utilizzo di maschi e filiere

                – a mano
                – in modo automatico

  • Fresatura di filetti (su pezzi di elevata precisione dimensionale)
  • Filettatura al tornio

 

Le filettature interne.

FILETTATURE INTERNE

Se le filettature interne sono ottenute grazie ad uno speciale utensile filettato (maschio, tap ecc..), avviene il processo di maschiatura (o tapping).

FILETTATURE ESTERNE

Le filettature esterne, invece, possono essere realizzate per asportazione anche mediante una matrice. Oppure per fresatura.

 

Rettificare le filettature.

A volte, al fine di migliorare accuratezza e finitura superficiale le filettature vengono rettificare. Pur essendo questo un processo costoso. Qualche esempio? Per la realizzazione di maschi o di strumenti di misura.

 

Produzione di filetti.

Grazie al lavoro delle macchine filettatrici automatiche è possibile realizzare sia viti che altri componenti filettati. Anche con cadenze produttive elevate.

 


Visita il nostro web shop. Scopri i nostri prodotti in acciaio inossidabile. Bulloneria, raccorderia, accessori nautici e solar. A prezzi imbattibili! Potrai controllare disponibilità e prezzi in tempo reale. Registrati!

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP