Che siano in metallo, in pietra oppure in legno, le bitte sono fondamentali per l’ormeggio delle imbarcazioni.
Le bitte in acciaio inox: cosa sono e a cosa servono?
Con il termine nautico “bitta” si indica una bassa e robusta colonna, principalmente posizionata sulle banchine dei porti e sui ponti delle imbarcazioni. Alla bitta vengono così legati o avvolti i cavi di ormeggio. Come anticipato in precedenza le bitte possono essere di diversi materiali. Che siano in metallo, in pietra o in legno, la parte superiore termina sempre con un ringrosso a fungo (detto anche collare) o di altre forme. Questa parte superiore ha la funzione specifica di evitare che il cavo, o la gassa si sfili dall’ormeggio quando è in trazione.
La gassa: ABC.
La gassa d’amante, sopracitata, ha tanti nomi. Viene, infatti, chiamata: nodo di Bulin, nodo bolina, nodo bulino o, addirittura, cappio del bombardiere. Ma cos’è la gassa? Semplicemente un nodo ad occhiello.
Il passacavo: come si utilizza?
Oltre alle bitte, che permettono alla barca di mantenere l’ormeggio, ipassacavi consentono alle cime o ai cavi di scorrere, così da essere successivamente fissati all’esterno dell’imbarcazione, durante le manovre di ormeggio.
Scopri le nostre bitte e i nostri passacavi in acciaio inossidabile. Vieni nel nostro webshop, è facile, veloce e con tanti sconti a te dedicati!
Clicca qui