Acciaio Stampato In 3D. E’ Più Resistente?

Posted on
stampa in 3D

Secondo alcuni recenti studi l’acciaio stampato in 3D risulterebbe tre volte più resistente di quello comune. Ma quali potrebbero essere le applicazioni pratiche di questa scoperta?


Stampa in 3D. Quali sono i “contro”?

L’utilizzo della stampa in 3D ormai impazza tra i vari settori dell’industria, da quella biomedica a quella alimentare. Questa tecnologia però incontra diverse problematiche a partire dalla poca resistenza dei materiali che vengono utilizzati per stampare e alla loro facile deperibilità.

Ma i ricercatori non sono stati a guardare. Questi hanno, infatti, sviluppato una nuova tecnica di stampa che vede come protagonista l’acciaio inossidabile. Questo materiale permette di creare manufatti molto più resistenti di quelli creati fino ad ora.

L’utilizzo dell’acciaio inox per la stampa in 3D. Quali saranno le nuove applicazioni?

E ora bisogna chiedersi: “come verrà utilizzato l’acciaio inox stampato in 3D?”. Solo dopo l’esecuzione dei test necessari, questo tipo di materiale troverà applicazione in tanti settori, dall’industria aerospaziale a quella nucleare. Qualche esempio? Potrà essere utilizzato per la costruzione di navicelle spaziali, aeroplani, oleodotti o per parti di reattori nucleari. Oltre a diventare indispensabile per la costruzione di alcuni prodotti dell’industria di massa.

L’acciaio inox stampato in 3D. Tutti i “pro”.

Grazie alla tecnica della stampa 3D, l’acciaio inox non presenterà tutti quei tipici difetti di produzione. Acquisirà, infatti, una maggiore flessibilità e resistenza, evitando microfratture interne che solitamente possono incidere sulla durata del materiale stesso. Propri dai test effettuati, l’acciaio creato con una stampante 3D è risultato più resistente rispetto a quelli realizzati con altre tecniche comuni. Inoltre, l’acciaio inox risulta il meno costoso tra i metalli che possono essere utilizzati per la stampa 3D (es. titanio, alluminio, ferro, rame e bronzo ecc..)


Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316. Vieni nel nostro web shop! Registrarsi è facile.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP