Settembre: Tempo di Vendemmia? L’Acciaio Inox per i Sistemi per Vinificazione

Posted on
sistemi per vinificazione

Settembre: il mese della vendemmia!  Infatti, oltre che per gli impianti di produzione della birra, l’acciaio inox è il materiale fondamentale anche nei sistemi enologici, i sistemi per vinificazione.


Sistemi per vinificazione. Acciaio: l’inossidabile protagonista.

Per la progettazione e la realizzazione di serbatoi e impianti di stoccaggio del vino viene solitamente scelto l’acciaio austenitico AISI 304. Quello specifico per l’uso alimentare. (ancor meglio se accompagnato da certificazioni d’origine) Ma perché scegliere l’acciaio inox? Innanzitutto, per la sua igienicità. Questo materiale, infatti, è completamente atossico.  Per la resistenza alla corrosione. E, in ultimo, per la capacità di mantenere uniforme la temperatura. Queste sono tutte qualità che lo rendono perfetto per uno stoccaggio prolungato di liquido. Sia fermo che frizzante.

Nella botte in inox.. c’è il vino buono!

sistemi.jpg

Ma cosa utilizzare?

Dai serbatoi a pressione per la produzione di spumante, ai serbatoi per lieviti o essenze. Dai serbatoi multicella, fino ai mescolatori e maceratori. Tutto rigorosamente in acciaio inossidabile, proprio per permettere un efficace processo di fermentazione. E, naturalmente, per ottenere un’ottima qualità di vino.

Serbatoi e contenitori enologici saranno, inoltre, provvisti di accessori. Anch’essi in acciaio inossidabile. Chiusini con valvola a sfiato, manicotti per rubinetto, golfari ecc.. La qualità degli accessori, infatti, è importante al fine di mantenere alte le prestazioni.

acciaio.jpg

Vitigni in zone marine. Quale acciaio usare?

I tuoi clienti sono proprietari di vigneti in prossimità del mare? In questo caso, sarà opportuno segnalare loro che in ambienti con presenza di aria salmastra  è consigliabile l’uso di acciaio inossidabile austenitico. Nello specifico, il tipo AISI 316 contenente Cr (cromo) e Ni (nichel) addizionati del 2% di Mo (molibdeno).

 

 

 

 

Questa tipologia di acciaio inox, infatti, è particolarmente adatto a resistere:

  • Alla corrosione dei composti delle reazioni che si svolgono nel ciclo di produzione e maturazione dei vini
  • Alla corrosione salina provocata dall’ambiente esterno.

Hai clienti produttori di vino?

Allora scopri i nostri accessori in acciaio inox AISI 304 e 316 da utilizzare nei sistemi per vinificazione. Acquistali online registrandoti al nostro web shop Inoxmare.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP