Acciaio Inox. Perché i Prodotti di Qualità Costano?

Posted on

Spesso acciai di scarsa qualità (a prezzi “stranamente” competitivi) possono compromettere le prestazioni di un manufatto, successivamente alla messa in esercizio.


Conformità secondo gli standard europei.

Spesso, in riferimento all’acciaio inox, viene constatata una non conformità rispetto agli standard europei e internazionali. Infatti, si riscontra un’identificazione falsa del materiale o del manufatto stesso.

Ma il consumatore come può tutelarsi? Il Centro Inox svolge questa attività di tutela del consumatore di acciaio inox. Spesso, infatti, la parola “inox” è sinonimo di materiale che non è soggetto a corrosione o a rotture meccaniche. Credenza non sempre veritiera. Sono tanti, infatti, i fattori da prendere in considerazione come:

  • Scelta della lega in relazione alle condizioni di lavoro
  • Corretta progettazione
  • Modalità di lavorazione e di installazione.

Ma non sono solo problemi di tipo “fisiologico” ma anche problemi legati direttamente alla differente tipologia di materiale base.

Perché i prodotti di qualità costano?

Il costo del materiale può essere influenzato da differenti fattori, uno dei quali è la verifica della qualità del prodotto siderurgico (di fase in fase). Soprattutto nelle acciaierie europee, l’interno ciclo di produzione è certificato ISO 9000.

Oltre a questo troveremo un prodotto che rispecchia precisamente:

  • le norme di prodotto di riferimento internazionali ISO ed europee EN
  • le norme legate alle problematiche di impatto e tutela ambientale della serie ISO 14000.

Questo costituisce si un “costo” che andrà ad incidere sensibilmente sul prezzo finale del prodotto, ma sarà una garanzia sulla qualità del prodotto stesso.


Vieni nel nostro web shop Inoxmare e controlla prezzi e disponibilità dei nostri articoli in acciaio inox! Oltre 20.000 articoli tra bulloneria, raccorderia, accessori per la nautica e per il solare tra cui scegliere.

Clicca qui }

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP