Acciaio Inox AISI 316L: Amagnetico Si o No?

Posted on
acciaio inox AISI 316L

Uno dei dubbi più comuni che i lettori del blog condividono con noi è quello del magnetismo degli acciai. L’ultima domanda, per esempio, si riferisce alla cassa di un rilevatore di gas in acciaio inox AISI 316L a cui restava attaccata una calamita.


Acciaio Inox AISI 316L: Amagnetico Si o No? Cosa risponde il nostro esperto?

Tutta la famiglia degli acciai austenitici e, in particolare, l’acciaio inox AISI 316L sono per definizione amagnetici. In realtà, però, questa tipologia di acciai inossidabili può avere un leggero magnetismo. Quest’ultimo è dovuto proprio alla lavorazione con la quale i manufatti in questo materiale vengono realizzati. Qualche esempio?

Si parla di lavorazioni come:

  • Laminazione
  • Trafilatura
  • Stampaggio
  • Estrusione
  • Ecc..

Queste lavorazioni, infatti, incrudiscono il materiale, facendone aumentare la durezza con la conseguenza di indurre un magnetismo più o meno accentuato.

La permeabilità dell’acciaio inossidabile.

Anche l’acciaio inossidabile, come ogni altro materiale, può essere definito in base alla sua capacità magnetizzabile. Infatti, solo il vuoto è, con ogni probabilità, l’unico elemento completamente amagnetico.

La misura di permeabilità del materiale in un campo magnetico è data dal valore di permeabilità magnetica (indicata con µr) di tale materiale rispetto al vuoto. Il materiale presenta una permeabilità magnetica ridotta, ma questo solo quando µr è prossimo al valore 1. Nel nostro caso specifico: A4=µ ~1,015.

In conclusione..

In questo caso, quindi, il fatto che la cassa dello strumento presenti un leggero magnetismo può essere del tutto normale. Quando permangono  comunque dei dubbi sulla qualità del materiale, è sempre bene richiedere all’azienda produttrice, un certificato che ne attesti la composizione chimica.

 


Cerchi bulloneria, raccorderia, accessori nautici in acciaio inox o elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici in AISI 304 e 316? Visita il nostro sito.

Registrati al nostro e-commerce per visualizzare in tempo reale prezzi e disponibilità di tutti i nostri prodotti.

Vuoi leggere altri post? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP