Acciaio Inossidabile Per il Trasporto di Gas.

Posted on

Le connessioni per fluidi (ad esempio per i gas) devono avere determinate caratteristiche a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare. In questo post vedremo nel dettaglio l’uso dell’acciaio inox per il trasporto di gas.


Quando usare tubi in acciaio inox?

L’impiego di tubi realizzati interamente in acciaio inossidabile austenitico è necessario quando risulta impossibile impiegare un tubo metallico rigido. Per esempio quando sono presenti problemi di movimenti, vibrazioni o dilatazioni termiche. Oppure quando si hanno difficoltà di accoppiamento e disaccoppiamento. In questi casi, infatti, servono tubi metallici più flessibili o, anche, compensatori di dilatazione.

Quali sono i pro e i contro?

Anche se l’impiego di tubi in acciaio inossidabile significa un costo iniziale maggiore, questo viene subito “ripagato” dal risparmio ottenuto durante il montaggio e, soprattutto, nella durata del prodotto stesso. L’utilizzo dell’acciaio inox, infatti, permette di ridurre al minimo le sostituzioni di elementi degli impianti che comporterebbe la fermata dell’impianto stesso e un aumento dei costi. In questo modo sarebbe possibile attuare una strategia per la riduzione dei costi d’installazione e manutenzione dell’impianto. Inoltre, l’utilizzo dell’acciaio AISI 316L è possibile anche in ambienti considerati aggressivi (ad esempio quelli presenti in alcuni processi industriali.

Inoltre, i prodotti fabbricati in Europa risultano qualitativamente migliori proprio grazie alle specifiche norme redatte dal CEN e non solo. Ad esempio ISO e UNI. Questo permette all’utilizzatore di avere una conoscenza precisa delle prestazioni dei prodotti stessi.

 

Non solo tubi.

L’uso dell’acciaio inossidabile per la trasportabilità dei gas non si limita solo ai tubi ma si allarga anche ad altri prodotti. Per esempio i sistemi di raccordi a pressare realizzati in acciaio inox risultano idonei al trasporto e distribuzione di gas. Questi raccordi sono necessari, quindi, per la realizzazione di impianti gas. Ma se parliamo di gas naturale? Qual è la scelta migliore da fare rispetto al materiale da usare? Scegliere l’acciaio inox permetterà di preservare la purezza del gas trasportato, oltre alla qualità dell’impianto stesso.

 


Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP