Acciai Inossidabili: Come Effettuare il Decapaggio?

Posted on
decapaggio

Come si possono mantenere intatte le proprietà anticorrosive di un manufatto in acciaio inossidabile? Fondamentale è la preparazione della superficie dell’acciaio inox con specifiche operazioni tecnologiche. Scopriamo insieme quali nel nostro post di oggi!


Procedimento di decapaggio: a cosa serve?

Il decapaggio serve a rimuovere le scaglie di ossidi resistenti, che vengono a formarsi in conseguenza di riscaldamenti a temperatura elevata in presenza di un’atmosfera ossidante. Ci sono due sistemi di decapaggio utilizzati in maniera diffusa:

  • quello meccanico (eseguito con sabbie silicee, corindone, sfere di vetro o di acciaio inox, materiali inerti o spazzole di acciaio inossidabile che non hanno mai lavorato precedentemente con altri materiali metallici così da evitare fenomeni di contaminazione ferrosa dell’acciaio)
  • quello chimico (eseguito con bagni acidi).

Solitamente, il decapaggio meccanico può precedere quello chimico, soprattutto nel caso in cui lo strato di ossidi da rimuovere è estremamente consistente e resistente.

 

Decapaggio chimico: come effettuarlo?

Il decapaggio chimico viene quindi effettuato grazie a soluzioni di acido solforico oppure con l’utilizzo di  soluzioni di acido nitrico unito all’acido fluoridrico che vengono portati ad una temperatura superiore a quella ambiente. Ma quanto tempo deve rimanere il manufatto nella soluzione decapante affinché si riesca a rimuovere l’ossido superficiale? Questo varierà a seconda:

  • tipologia di scaglia da asportare
  • spessore e aderenza al metallo sottostante.

 

Decapaggio: cosa fare dopo?

Quali sono i passaggi da effettuare dopo il decapaggio? Il componente trattato dev’essere rispettivamente:

  • raffreddato rapidamente
  • lavato in acqua (per il distacco delle ultime tracce di scaglia dalla superficie).

Il componente dovrà essere lavato accuratamente così da ripulire tutta la superficie da ogni possibile traccia della soluzione corrosiva utilizzata.


Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri elementi di fissaggio in acciaio inox.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP