Acciai Austenitici Magnetici? Com’È Possibile?

Posted on
acciai austenitici magnetici

Oggi vogliamo trattare un discorso decisamente complesso. Il magnetismo negli acciai di tipo austenitico. (acciai austenitici magnetici)


Gli acciai austenitici magnetici. Perché lo diventano?

Gli acciai di tipo austenitico contengono Cr (16 – 20%), Ni (7 – 18%) e, solo alcuni tipi, anche Mo (2 – 6%) con un tenore di carbonio solitamente inferiore a 0,08%. La presenza di elementi stabilizzanti (come Ti, per esempio) migliora la resistenza  alla corrosione, in particolare quella intergranulare. Inoltre, contemporaneamente fornisce una maggiore resistenza alle alte temperature.

AISI_304_-_austenitic_structure_crop.jpg

Questa tipologia di acciai è caratterizzata da una struttura austenitica stabile a qualsiasi temperatura. Dopo un trattamento termico non presentano, infatti, nessun aumento di resistenza meccanica. Ma come aumentarne la resistenza meccanica? Con aggiunte di azoto oppure mediante lavorazioni di deformazione a freddo (es. laminazione, trafilatura, stampaggio, estrusione ecc..) capaci di “incrudire” il materiale. Così da aumentarne la durezza e inducendone un magnetismo. (più o meno accentuato)

 

Acciaio A1 X8CrNiS18-9 1.4305 303

Un alto tenore di zolfo nell’acciaio inossidabile austenitico:

  • ne garantisce una migliore lavorabilità
  • una non ottimale resistenza alla corrosione (risulta buona solo in atmosfera o verso sostanze alimentari e prodotti chimici di tipo organico)

La resistenza meccanica, invece, è incrementabile mediante la deformazione a freddo. Questa tipologia di acciaio, inoltre, non è saldabile. E viene utilizzato principalmente per particolari lavorati su macchine automatiche ad alta velocità. (es. perni, boccole, viti, dadi, tiranti, tenditori ecc..)

Il magnetismo. Come si trasmette?

Le lavorazioni citate in precedenza come la laminazione, la trafilatura, lo stampaggio o l’estrusione ecc.. sono fondamentali per la produzione di viteria e bulloneria inox. In particolare, durante lo stampaggio alle rondelle viene trasmesso un forte magnetismo.

Per renderne possibile la lavorabilità, alcuni articoli con piccole dimensioni (es. le spine) vengono fabbricati appositamente in acciaio A1.


Vieni nel nostro web shop! Registrarsi è facile.

Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti dei nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP