Componentistica e Accessori per Imbarcazioni in Acciaio Inox

Posted on
accessori per imbarcazioni

L’estate sta finendo ma oggi vogliamo parlarvi della componentistica e degli accessori per imbarcazioni in acciaio inossidabile.

Anche per quelle più lussuose, come yacht o super-yacht.


Acciaio inossidabile: perché usarlo?

L’acciaio inox è ampiamente utilizzato per la manifattura di componenti e accessori per la nautica. Partendo dalla produzione di scalette, passerelle e plancette, passando a raccordi per corrimano e tendalini, fino ad arrivare ai semplici moschettoni. L’acciaio inossidabile più comune per questi componenti è quello EN 1.4401, conosciuto anche come AISI 316/A4. In questo tipo di acciaio viene aggiunto Molibdeno. Questo permette un’ulteriore resistenza alla corrosione. Proprio per questo motivo può essere utilizzato anche in ambienti caratterizzati da alta umidità e salinità, e impiegato, quindi, nella carpenteria navale e nella manifattura di accessori per la nautica.

Quali sono gli accessori per imbarcazioni più utilizzati?

Iniziamo con le catene, sempre in acciaio inox AISI 316. Da quelle calibrate ideali per salpa ancore, a quelle a maglia genovese (anche in AISI 304/A2). Oltre alle catene, vengono spesso utilizzati i grilli in acciaio inossidabile. Molto usati, per esempio, i grilli con perno incassato e chiave a brugola (detti anche “maniglioni“), che permettono all’ancora di infilarsi nel musone di prua senza incattivarsi. Ma ci sono altre tipologie di grilli che possono essere utilizzati, come quelli “a cetra” . Anche le false maglie in acciaio inox vengono utilizzate sulle imbarcazioni, in particolare per le giunzioni delle catene o quelle per catene calibrate.

Ma non finisce qui: ecco qualche altro accessorio.

Dopo aver parlato di catene, grilli e false maglie passiamo alle girelle in acciaio inossidabile. Anche qui possiamo trovare diverse tipologie a seconda delle diverse applicazioni. Le più comuni sono le girelle a doppio occhio (o occhio/occhio) oppure quelle occhio/forcella e forcella/forcella, adatte, per esempio, per boe, drizze e catene d’ancora. Le molle per l’ormeggio (spesso anche in acciaio inox AISI 304), invece, sono fondamentali per le loro capacità ammortizzanti proprio durante le operazioni di ormeggio. Altri accessori indispensabili su una barca sono i cavi in acciaio inossidabile. Possono essercene di diverse tipologie, come per esempio quelli da:

 

Viene, inoltre, utilizzato anche il cavo in acciaio inox rivestito in PVC bianco. Quello da 49 fili, per esempio risulta ideale per la realizzazione di battagliole e corrimano.

Ma gli accessori per imbarcazioni in acciaio inossidabile non sono tutti qui. Stay tuned! Nel prossimo post blog ne scopriremo altri.


Visita il nostro sito www.inoxmare.com e scopri tutti in nostri accessori nautici in acciaio inossidabile. Registrati al sito, potrai visualizzare disponibilità e prezzi in tempo reale.

Visita il sito

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

2 thoughts on “Componentistica e Accessori per Imbarcazioni in Acciaio Inox”

    1. Salve Edgardo,
      per una battagliola il cavo migliore è il semi-rigido, 49 fili.
      È una buona soluzione in quanto il numero di fili è relativamente basso e, più è basso il numero di fili, maggiore è la resistenza all’ossidazione.
      Risulta, quindi, più idoneo all’ambiente marino di un 133 fili, ma non ha l’eccessiva rigidità di un 19 fili (più usato per strallo, trapezio, sartia e crocette).
      Oggi giorno, per la maggior parte, i cavi per battagliola sono ricoperti in PVC. In tal caso, occorre assicurarsi che il PVC sia resistente ai raggi UV, altrimenti in breve tempo diventerà giallo.

      Spero di esserle stato utile.
      Buona navigazione!

      Alessandro – Staff Inox Mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP