Accessori Nautica: Quale Materiale Scegliere per i Componenti?

Posted on
accessori nautica

Accessori Nautica. Nella nautica la scelta dei materiali per i componenti delle imbarcazioni è fondamentale. Per garantire una navigazione ottimale, sia i particolari per le barche a vela che per quelle a motore devono essere selezionati con cura.


Tipi di accessori nautica: quali materiale è l’ideale?

Quando si parla di barche a motore, per esempio, la scelta dei materiali degli accessori risulta davvero importante. In questo tipo di imbarcazioni, infatti, per una resa e una velocità di crociera perfette sono fondamentali la leggerezza e la resistenza meccanica. La scelta di un materiale come l’acciaio inox, quindi, può fare davvero la differenza. Questo considerando che su una barca sono presenti tantissimi accessori come snodi, supporti per tendalini, tubi, scalette, corrimano, raccordi per pulpiti, molle ormeggio, cerniere, chiusure, grilli, girelle, pulegge, bozzelli. Oltre a golfari, tendalini, moschettoni, cavi (o funi), redance, tenditori, ecc.. Tutti questi prodotti devono essere estremamente performanti così da consentire facilità nelle manovre e sicurezza.

Acciaio inox: quale scegliere per le barche?

L’acciaio inossidabile più indicato per l’applicazione nautica è l’AISI 316. Questo tipo di materiale, infatti, anche se a contatto con l’acqua di mare e la salsedine non è soggetto a corrosione e non si deteriora. Grazie alla sua percentuale di molibdeno (3% circa) garantisce una buona resistenza a corrosione in ambienti altamente salini (soprattutto ai fenomeni di pitting, detta anche vaiolatura), rendendo così il materiale particolarmente adatto all’utilizzo nella carpenteria e componentistica navale.

 

Corrosione per vaiolatura: una cosa da evitare.

La corrosione per vaiolatura è localizzata e solitamente agisce in profondità su areole ristrette, spesso difficili da vedere. Ma quali sono i fattori che possono favorire l’insorgere della corrosione per vaiolatura?

  • Asperità superficiali (più una superficie è liscia e meno sarà soggetta a corrosione)
  • Scaglie superficiali
  • Contaminazioni ferrose.

Visita il nostro sito e scopri com’è facile per le imprese acquistare online i nostri accessori nautici in acciaio inox.

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP